Lunedì 14 febbraio ore 18.00 videoconferenza per Il Giorno del Ricordo

Pubblicato il 9 febbraio 2022 • Cultura

“Il Giorno del Ricordo a Mirano. Storia e testimonianze” è il titolo dell’evento organizzato dal Comune con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Venezia per celebrare la solennità civile istituita dalla legge n. 92 del 2004.

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

L’appuntamento sarà visibile in streaming lunedì 14 febbraio 2022 alle ore 18.00 collegandosi alla pagina Facebook di ANVGD Venezia:

Interverranno la Sindaca Maria Rosa Pavanello, la Presidente del Consiglio Comunale Renata Cibin, il Presidente ANVGD Venezia Alessandro Cuk e il Segretario ANVGD Venezia Stefano Antonini. Sarà presente anche Valerio Bacchin, componente della Consulta provinciale degli studenti di Venezia.

La videoconferenza si aprirà con un’introduzione storica sul Giorno del Ricordo per poi dare voce ai testimoni diretti della vicenda attraverso una serie di interviste e filmati che documentano il dramma del confine orientale. I filmati sono stati prodotti di recente da ANVGD anche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il ricordo è importante per diffondere la conoscenza di questa pagina di storia italiana e per puntare sull’educazione e sui valori della pace e della libertà.

La registrazione dell'incontro resterà poi visibile nella stessa pagina Facebook.

Allegata sotto la locandina.

Il Giorno del Ricordo a Mirano