Villeggiando 2022: 15, 16, 30 ottobre visite guidate al centro e Ballò

Pubblicato il 7 ottobre 2022 • Cultura , Turismo

Tre visite guidate per scoprire le bellezze del centro storico di Mirano e di villa Foscari Mandato a Ballò sono in programma il 15, 16 e 30 ottobre 2022 nell’ambito del progetto “Villeggiando edizione 2022”, promosso dalla O.G.D. “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo”.

Le visite sono precedute da un breve percorso facoltativo in bicicletta attraverso Mirano e dintorni: FIAB Mirano - Riviera del Brenta offre la possibilità di convergere al punto di ritrovo accompagnando i partecipanti con una piacevole pedalata.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione online obbligatoria nel sito www.villeggiando.info, sezione “Visite guidate”. Si effettua selezionando la data, l’orario e il numero di partecipanti.

Queste visite sono promosse dal Comune, attraverso la O.G.D. - Organizzazioni di Gestione della Destinazione territoriale di cui fa parte, allo scopo di incrementare l’attrattività turistica di Mirano. Altre visite saranno organizzate nei prossimi mesi, sempre nell’ambito di Villeggiando che, con l’apertura in contemporanea di ville venete e siti storici, propone nuove modalità di vivere il territorio.

Sabato 15 ottobre
Visita guidata al centro storico di Mirano e ai suoi parchi

- Ore 15.00 partenza percorso facoltativo in bicicletta: incontro con l’associazione FIAB di fronte al Teatro di Mirano e pedalata turistica alla scoperta di luoghi di particolare bellezza ambientale, storica e paesaggistica di Mirano centro.

- Ore 16.00, piazza dei Martiri a Mirano: ritrovo e partenza della visita guidata al centro storico di Mirano, con passeggiata tra i parchi storici di villa Belvedere e villa “XXV Aprile”, villa Errera, duomo di S. Michele Arcangelo e i Mulini di Sotto. Al termine piccolo rinfresco.

In caso di maltempo, l'evento è annullato.

Prenotazioni nel sito https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/152

Domenica 16 ottobre
Visita guidata a villa Foscari-Mandato a Ballò

- Ore 15.00 partenza percorso facoltativo in bicicletta: incontro con l’associazione FIAB in piazza Martiri a Mirano e pedalata nella campagna miranese, attraversando anche parte del Graticolato Romano, fino a Ballò.

- Ore 16.00, azienda orticola di villa Foscari-Mandato a Ballò (via Ballò, 35 - Mirano): illustrazione della storia di Ballò e di villa Foscari - Mandato, con aneddoti sui personaggi illustri che hanno vissuto nella villa: Marc’Aurelio Alvarotti amico di Ruzante (nell’occasione sarà recitato un monologo di Ruzante) e mons. Giacomo Meneghello riconosciuto da Israele “Giusto fra le Nazioni” per aver aiutato e salvato dalla morte centinaia di ebrei. Al termine alcuni canti della tradizione popolare.

Prenotazioni nel sito https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/157

Domenica 30 ottobre
Visita guidata al centro storico di Mirano e ai suoi parchi

- Ore 15.00 partenza percorso facoltativo in bicicletta: incontro con l’associazione FIAB di fronte al Teatro e itinerario lungo il Canale Taglio e altri percorsi urbani.

- Ore 15.30, piazza Martiri a Mirano: ritrovo e partenza della visita guidata (al centro storico di Mirano, con passeggiata tra i parchi storici di villa Belvedere e villa “XXV Aprile”, villa Errera, duomo di S. Michele Arcangelo e i Mulini di Sotto. Al termine piccolo rinfresco.

In caso di maltempo, l'evento è annullato.

Prenotazioni nel sito https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/154

FIAB, oltre ad accompagnare i partecipanti alle pedalate che anticipano le iniziative del progetto “VILLEGGIANDO”, offrirà materiale utile per muoversi piacevolmente e in sicurezza con la propria bicicletta. Durante le visite all’interno dei luoghi scelti per gli eventi, offre la sorveglianza delle biciclette ai partecipanti. Le visite guidate, di sabato 15 e domenica 30, possono essere effettuate, a discrezione nei percorsi all’aperto, accompagnandosi con la bicicletta a mano. Si raccomanda l’uso di biciclette in ordine e dotate delle previste dotazioni luminose. L’itinerario di domenica 16, al rientro in ora serale, svolgendosi in ambito extraurbano prevede l’utilizzo del gilet ad alta visibilità. Ogni partecipante deve rispettare le regole previste dal codice della strada ed è personalmente responsabile per eventuali danni a cose e persone.

Locandina visite guidate Villeggiando
Locandina FIAB