Descrizione
La rassegna letteraria “TerraMadre” prosegue giovedì 24 luglio 2025 alle ore 19.00 in Villa “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano con il reading poetico e musicale “L’io singolare proprio mio”.
Un omaggio alla grandissima Patrizia Cavalli a tre anni dalla morte, ideato e interpretato da Margherita Stevanato, con le musiche di Claudio Ambrosini eseguite alla chitarra da Alberto Mesirca.
Con la schiettezza, che l’ha sempre contraddistinta, Patrizia Cavalli amava definirsi “una poeta”, come a voler sottolineare che il termine ‘poeta’ non abbia in verità un’identità specifica e si identifichi unicamente nella suprema sostanza della poesia.
E di poesia Patrizia Cavalli è vissuta: con impietosa, dissacrante ironia ci ha svelato verità che solo dopo il suo tocco ci sembrano ovvie, precise, quasi facili da vedere, da comprendere.
I suoi versi – unicamente all'apparenza minimali, concisi – nascondono una grande abilità e con eleganza lieve sanno colpire dritti come saette. Lo spettacolo vuol essere un ritratto costruito unicamente attraverso questi versi, che nella musica si dilatano, si slabbrano e dilagano mentre il linguaggio musicale contemporaneo riflette sul piano sonoro la carica innovativa portata da questa grande poeta.
La musica è di uno dei più grandi musicisti contemporanei, il compositore Claudio Ambrosini, di quella scuola veneziana del Novecento che ha dato tra gli altri Luigi Nono e Bruno Maderna.
La rassegna di letteratura, teatro e musica “TerraMadre” è ideata e diretta da Roberto Lamantea e organizzata dal Comune di Mirano. In programma cinque serate per ascoltare alcune delle voci più interessanti del panorama italiano che propongono “Versi diversi / Diversi versi”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- Giovedì 24 luglio - ore 19.00
Villa “XXV Aprile”, via Mariutto n. 1 - Mirano
Reading poetico e musica “L’io singolare proprio mio”
Omaggio a Patrizia Cavalli
ideazione e interpretazione di Margherita Stevanato
musiche di Claudio Ambrosini eseguite alla chitarra da Alberto Mesirca
La rassegna “TerraMadre” si concluderà giovedì 31 luglio alle ore 19.00 in Villa “XXV Aprile” con “Coda” - Serata di musica estemporanea “Solo Playground” di Marcello Benetti.
Contenuti correlati
- Festival del tempo ritrovato. Rassegna di filmati sulla Mirano degli anni ’50 giovedì 19 febbraio, 19 e 26 marzo
- Mercoledì 14 gennaio conferenza "Mirano Città d'Acque, Storia e Storie" di Alberto Gregio - Laboratorio Tiepolo
- Musei in Festa 2026: ingresso gratuito nei Musei Civici di Venezia per i residenti dei Comuni della Città Metropolitana
- Nuovo appuntamento con “Pennelli sinceri”: espongono Milena Rizzo-Morini, Paolo Zanata, Alessandro Scarpa e Alberto Facca dal 10/01
- “TerraMadre d’inverno”: venerdì 9 gennaio alle 18.30 nello Spazio Castellantico 15
- Concerto di Capodanno 2026 al Teatro Belvedere "Vienna Reloaded"
- Sabato 8 novembre concerto per la chiusura della mostra personale di Tobia Ravà “Tikkun Olam – Riparare il mondo”
- Teatro di Mirano: torna la rassegna di prosa “La Città a Teatro”, edizione 2025/2026
- “Millemondi”: terza edizione della rassegna teatrale di Mirano e Mira con le famiglie
- Teatro Villa Belvedere, presentate le attività della stagione 2025/2026: rassegna “Molecole”, corsi di teatro e progetto studenti del “Majorana-Corner”
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 12:42