Cambio spettacolo alla rassegna Molecole: 7 aprile Slowmachine con “Primo canto per voce e tempesta”

Pubblicato il 29 marzo 2024 • Cultura , Teatro Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

La compagnia SlowMachine di Belluno andrà in scena domenica 7 aprile 2024 all’interno della stagione teatrale “Molecole” (leggi il libretto con il programma), anziché con “Al-Jahim / Inferno”, con lo spettacolo “Primo canto per voce e tempesta” in Villa Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano.

Doppia replica alle ore 18.00 e ore 19.30.

Con Elena Strada, tratto da “Cause di Beatificazione” di Massimo Sgorbani, regia Rajeev Badhan, una produzione SlowMachine.

 

Può la voce farsi immagine, e l’immagine farsi verbo?
La voce di una donna, in un’astratta temporalità medievale, “canta” l’estasi e il dolore della sua vocazione mistica e il suo amore.
Una donna e la sua storia, un monologo di struggente intensità linguistica, dove stretta è la relazione tra l’amore e la maternità, la violenza e il divino, tra il sacro e il profano, tra la disperazione e la gioia, tra la solitudine e la divina appartenenza al tutto.
La tempesta si fa interlocutrice spirituale, si fa materia divina oltre che perenne e carnale tormento.
Il testo è ispirato alla figura e alle testimonianze della beata Angela da Foligno (1248 ca.- 1309) mistica del III° ordine francescano che visse sull’esempio di Francesco d’Assisi in penitenza e nella radicale imitazione di Gesù, venerata con il titolo di Beata e Magistra Theologorum, ossia Maestra dei Teologi, perché in vita attorno a lei si era raccolto un Cenacolo di gli spirituali

 

“Molecole” è organizzata e curata dal Comune di Mirano - Assessorato alla Cultura e da Farmacia Zooè , in collaborazione con Connessioni - Rete Veneta per la Ricerca Teatrale.