Manifestazione “Monaci Shaolin 2024” con grandi esperti nel campo delle arti marziali ed energetiche cinesi dal 9 al 21 marzo a Mirano

Pubblicato il 27 febbraio 2024 • Cultura , Sport

La Città di Mirano ospiterà dal 9 al 21 marzo la manifestazione internazionale “Monaci Shaolin 2024”, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Tigre Bianca di Mirano in collaborazione con il Comune e con il comitato regionale sportivo Libertas Veneto.

La manifestazione darà la possibilità agli appassionati della cultura corporea cinese di entrare in contatto con dei grandissimi esperti di Kung Fu Shaolin e di Qi Gong (arte di salute) grazie ad un ricco calendario di appuntamenti, composto da incontri di scambio culturale, momenti istituzionali, esibizioni, allenamenti intensivi e conferenze. Ospite d’onore sarà il maestro Jiao Hongmin, decimo discendente della famiglia Jiao, eccezionalmente presente a Mirano con una delegazione cinese formata anche dal maestro Wang Weiqiang e da Fu Ruxin.

«Siamo molto onorati di accogliere questi maestri famosi in tutta la Cina e sostenere l’incontro tra due culture grazie ad una manifestazione di grande prestigio, che vuole valorizzare sia l’aspetto sportivo tecnico-pratico della disciplina delle arti marziali cinesi sia quello culturale di divulgazione di una tradizione millenaria», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio.

Equilibrio, consapevolezza, forza, fratellanza sono infatti le parole guida della manifestazione.

Il programma molto articolato è frutto del rapporto personale, lungo quasi venticinque anni, tra Pietro Biasucci, direttore tecnico dell’asd Tigre Bianca e il maestro Wang Weiqiang, direttore dell’accademia Song Yang Shaolin Wushu, situata a poca distanza dal monastero Shaolin, luogo nel quale nacquero più di millecinquecento anni fa le arti marziali cinesi e la filosofia Zen. Fin da quando il maestro Biasucci frequentò l’accademia Song Yang Shaolin Wushu, diretta dal maestro Wang dal 2002 al 2005, per formarsi, tra i due nacque un rapporto di stima reciproca che da quel momento in poi ha permesso la realizzazione di numerosissimi eventi che hanno dato vita nel tempo a un solido ponte di cooperazione tra l'Italia e la Cina.

L’associazione Tigre Bianca nasce infatti con l’intento di diffondere le millenarie arti marziali e le arti di salute derivanti dalla tradizione culturale cinese e da molti anni organizza incontri in collaborazione con docenti universitari, esibizioni e manifestazioni sportive di rilievo tra le quali ospitare sul suolo nazionale grandi maestri provenienti da celebri luoghi in cui si sono originate le arti corporee cinesi come il mitico monastero Shaolin.

Per tali ragioni la manifestazione “Monaci Shaolin 2024” è di fatto un appuntamento dalla valenza internazionale che riconferma ancora oggi un autentico scambio culturale e sportivo tra le realtà originali del Kung Fu cinese e l’Italia.

"Monaci Shaolin 2024" da un punto di vista organizzativo è caratterizzata da una stretta collaborazione con il Comune di Mirano, che supporta la realizzazione di diversi eventi in programma.

La manifestazione si aprirà sabato 9 marzo con un incontro di benvenuto con le autorità comunali presso il Municipio.

Domenica 10 marzo dalle ore 16.00 i maestri cinesi e gli atleti dell’Associazione sportiva Tigre Bianca si esibiranno in piazza Martiri della Libertà.

Giovedì 14 marzo alle ore 20.45 si svolgerà la conferenza “Il Ba Duan Jin della famiglia Jiao: un tesoro per la salute” al teatro Belvedere, rivolta a tutta la cittadinanza.

Per manifestare l'ospitalità nei confronti dei maestri l’Amministrazione comunale ha predisposto per giovedì 21 marzo una visita guidata della città, che si concluderà con il commiato del Sindaco.

In programma anche degli interventi dei maestri cinesi nelle scuole secondarie di primo grado miranesi.

 

Programma:

 

sabato 9 marzo - ore 11.00

Incontro con le autorità comunali presso il Municipio di Mirano

 

domenica 10 marzo - dalle ore 16.00

Esibizione aperta al pubblico

Presenta Nino Carollo

Presso piazza Martiri della libertà – Mirano.

In caso di maltempo l’esibizione si svolgerà presso la palestra comunale di via Jacopo Mogno a Campocroce (Mirano)

 

giovedì 14 marzo - ore 20.45

Conferenza “Il Ba Duan Jin della famiglia Jiao: un tesoro per la salute”

presso teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 - Mirano

 

giovedì 21 marzo – ore16.00

Saluto istituzionale di commiato con le autorità comunali.

 

 

 

Lezioni aperte a tutti tenute dai monaci Shaolin

 

Oltre agli appuntamenti organizzati in collaborazione con il Comune, l’associazione Tigre Bianca propone una fitta serie di allenamenti intensivi tenuti dai maestri cinesi presso la sede in via Miranese 102/d. rivolti ad atleti e appassionati delle discipline corporee cinesi e alla loro tradizione. Il calendario dettagliato è disponibile nel sito internet www.tigrebianca.it e nei social (Facebook Centro Internazionale Tigre Bianca – Instagram c.i. Tigre Bianca).

Informazioni: e-mail info@tigrebianca.it, cell. +39 349 8179318

 

Programma:

 

sabato 9 marzo - ore 15.00 - 17.00

Incontro di benvenuto

presso: showroom Gatti Ville Venete, via G. Matteotti n. 74 - Mirano

(necessaria prenotazione)

 

martedì 12 marzo - ore 19.30 - 21.30

Qi Gong: lezione di Ba Duan Jin, tenuta dal maestro Jiao Hongmin

presso: A.S.D. Tigre Bianca, via Miranese 102/d – Mirano

 

mercoledì 13 marzo - ore 19.30 - 21.30

Boxe cinese: lezione di Sandà, tenuta dal maestro Wang Weiqiang

presso: A.S.D. Tigre Bianca, via Miranese 102/d - Mirano

 

sabato 16 marzo -  ore 14.30 - 17.00

Qi Gong: lezione di Ba Duan Jin, tenuta dal maestro Jiao Hongmin

presso: A.S.D. Tigre Bianca, via Miranese 102/d - Mirano

 

domenica 17 marzo - ore 9.00 - 12.00 / 14.30 - 18.00

Shaolin Kung Fu: giornata di allenamento intensivo, tenuta dal maestro Wang Weiqiang

presso: A.S.D. Tigre Bianca, via Miranese 102/d - Mirano

 

martedì 19 marzo -  ore 19.30 - 21.30

Qi Gong: lezione di Ba Duan Jin, tenuta dal maestro Jiao Hongmin

presso: A.S.D. Tigre Bianca, via Miranese 102/d - Mirano

 

mercoledì 20 marzo - ore 19.30 - 21.30

Boxe cinese: lezione di Sandà, tenuta dal maestro Wang Weiqiang

presso: A.S.D. Tigre Bianca, via Miranese 102/d - Mirano

 

giovedì 21 marzo - ore 19.30 - 21.30

Shaolin Kung Fu: giornata di allenamento intensivo, tenuta dal maestro Wang Weiqiang

presso: A.S.D. Tigre Bianca, via Miranese 102/d - Mirano

 

 

 

Maestri che prenderanno parte alla manifestazione “Monaci Shaolin 2024”

 

Wang Weiqiang, maestro di Kung Fu Shaolin di grande valore formatosi a contatto con i più grandi esperti di questa leggendaria arte marziale, è direttore e caposcuola dell’Accademia Song Yang Shaolin Wushu che si trova nelle vicinanze del monastero Shaolin. A seguito delle abilitazioni governative la Scuola diretta dal maestro Wang è oggi tra le 20 realtà di eccellenza selezionate nella zona del monastero per trasmettere l’antica arte del Kung Fu Shaolin assieme alla formazione scolastica primaria e secondaria per i propri studenti. Da quindici anni Wang Weiqiang è regolarmente ospite in Italia delle associazioni e degli enti con cui collabora Pietro Biasucci che hanno dato vita nel tempo a numerosi eventi di scambio culturale e sportivo Cina – Italia.

 01 Wang Weiqiang

Jiao Hongmin, grande esperto di Shaolin Kung Fu e Shaolin Qi Gong, è il decimo discendente della famiglia Jiao che ha messo a punto la famosissima sequenza di esercizi chiamata Ba Duan Jin, gli otto pezzi di broccato nella versione divenuta celebre all’interno del monastero Shaolin. Ancora oggi il maestro Hongmin tramanda la versione storica di questa sequenza nata in seno alla sua famiglia. È autore di importanti testi sulle sequenze di esercizi classiche volte alla salute, in primis sul Ba Duan Jin ma anche sull’ Yi Jin Jing e lo Yi Sui Jin. Si esibisce regolarmente in celebri programmi televisivi nazionali e regionali nei quali spiega le sequenze di cui è depositario. E’ stato ambasciatore Shaolin in diversi Paesi nel mondo motivo per il quale è molto conosciuto sia in Cina e sia all’estero.

 02 Jiao Hongmin

 

Fu Ruxin, istruttore di Kung Fu Shaolin e pluricampione regionale e nazionale in Cina. Insegna nell’Accademia Song Yang Shaolin Wushu diretta dal maestro Wang Wei Qiang.

 

Pietro Biasucci, ricercatore nel campo delle discipline corporee di tradizione cinese, si forma nel Kung Fu Shaolin dal lontano 2002 a contatto con il maestro Wang Weiqiang nell’Accademia Song Yang Shaolin Wushu di cui il maestro Wang è direttore. In un ventennio la loro collaborazione li ha portati a realizzare molti eventi sia in Italia che in Cina. Pietro Biasucci detiene alcuni primati mondiali per un occidentale nel campo delle arti marziali Shaolin tra i quali merita menzione il premio Élite di arti marziali Shaolin in Cina e oltremare conferito dalla federazione cinese Shaolin e consegnato in Italia proprio dal maestro Wang nel corso della manifestazione Masters of Shaolin organizzata nel 2017 dall’Asd Tigre Bianca. Nel 2016 pubblica il libro “L’eredità dell’Arhat – alla fonte del Kung Fu Shaolin” dedicato ai maestri di Kung Fu che lo hanno formato. Da decenni Pietro Biasucci diffonde il pensiero tradizionale cinese e le discipline corporee cinesi a livello nazionale e internazionale tramite continue iniziative che hanno portato alla creazione di un vero e proprio ponte tra la realtà italiana delle arti marziali Shaolin e quella cinese dell’Accademia Song Yang Shaolin Wushu.

04 Pietro Biasucci

Locandina Monaci Shaolin 2024
Allegato 9.13 MB formato pdf
Scarica