I Tiepolo a Mirano

Ultima modifica 11 agosto 2022

Il Merito e la Fama_Villa BianchiniGiambattista Tiepolo e suo figlio Giandomenico hanno trovato a Mirano una casa e un luogo di ispirazione.
Un legame testimoniato anche dalle opere presenti nel territorio miranese.
Nel Duomo di Mirano si trova la pala d’altare con Il miracolo di Sant’Antonio che riattacca il piede a un giovane, di Giambattista; nella chiesa parrocchiale di Zianigo si conservano la pala d’altare con San Francesco di Paola e altri Santi e il soffitto affrescato con la Natività di Maria, entrambi di Giandomenico; nella villa Bianchini di Zianigo si trova l’affresco Il Merito, la Nobiltà e la Virtù, che come l’affresco con la Gloria dei Santi Pietro e Paolo nella chiesa parrocchiale di Scaltenigo è attribuito a Giandomenico.

I seguenti approfondimenti possono essere un valido aiuto per scoprire le tante tracce lasciate dal loro passaggio, a testimonianza del loro legame con Mirano e i paesi limitrofi.

Sitografia:

  • I Luoghi del Tiepolo
  • I Tiepolo a Mirano
  • Laboratorio culturale Giandomenico Tiepolo
  • Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo: performance multimediale andata in scena in anteprima assoluta il 12 giugno 2015 a Mirano e portata il 7 ottobre all’Expo 2015 di Milano, nello spazio espositivo “Mondo Novo” della Regione del Veneto. Il 7 novembre è stata rappresentata nella villa Bianchini di Zianigo. Realizzata con il contributo del Comune, è stata curata per la parte drammaturgica da Gianna Marcato, con la consulenza scientifica di Livio Billo e la multivisione di Francesco Lopergolo, per la regia di Toni Andreetta che ne è stato anche interprete. Il lavoro è stato allestito in collaborazione con docenti e studenti del laboratorio “Giandomenico Tiepolo” del liceo “Majorana – Corner”.

Pubblicazioni: