Biblioteca: Servizi
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2023, 11:22
Iscrizione
Per accedere al servizio basta essere in possesso della tessera del Sistema Bibliotecario Regionale.
L'iscrizione può essere fatta in biblioteca oppure anticipata online sul catalogo di Bimetrove. Per registrarsi è sufficiente cliccare sul riquadro "Accedi" in alto a destra, selezionare l'opzione “Non hai ancora la tessera?” e compilare i campi richiesti, indicando la biblioteca di Mirano come sede di riferimento.
Da ottobre 2021 è attivo anche l'accesso e iscrizione ai servizi con credenziali Spid/CIE.
Prestito
È possibile prendere in prestito, contemporaneamente, fino a:
- 8 LIBRI per 30 giorni
- 3 DVD per 7 giorni
- 3 CD (musica/audiolibri) per 15 giorni
- 3 RIVISTE per 7 giorni (esclusa l'ultima uscita)
- 5 EBOOK per 14 giorni
Rinnovo
In prossimità della scadenza del prestito, è possibile richiedere un rinnovo per altri 30 giorni, anche telefonicamente o via mail, salvo che il libro non sia già stato richiesto da altri utenti.
Non sono consentiti più di 3 rinnovi.
Il rinnovo può essere effettuato anche online dal proprio account in catalogo.
Prenotazione
E’ possibile prenotare libri già in prestito; appena torneranno disponibili sarà inviato un avviso via e-mail o telefonico. Il materiale rimarrà a disposizione per 7 giorni dall’avviso.
La prenotazione può essere effettuata anche online dal proprio account in catalogo.
Dal proprio account è anche possibile riservare il materiale disponibile in sede e ritirarlo entro due giorni dalla richiesta.
Per maggiori informazioni sui servizi di prenotazione, è disponibile un tutorial nella nostra pagina Facebook.
Prestito interbibliotecario
Se il libro cercato non è presente nella Biblioteca di Mirano, ma è rintracciabile in altre biblioteche, è possibile richiederne l’invio presso la Biblioteca di Mirano attraverso spedizione postale.
Sarà possibile tenerlo prestito per 30 giorni.
Il servizio di prestito interbibliotecario è attualmente limitato ad alcune biblioteche della Città Metropolitana.
Internet
L’utilizzo di internet è gratuito e riservato agli iscritti maggiori di 14 anni (per i minori di 18 anni è necessaria l’iscrizione da parte di un genitore). L’accesso al servizio è disciplinato da un apposito regolamento. Leggi il regolamento "Regolamentazione del servizio internet della Biblioteca di Mirano".
Scarica il Modulo di iscrizione al servizio internet
POSTAZIONI FISSE
Sono a disposizione 5 postazioni collegate a stampante.
L’iscrizione, con rilascio di una password personale, consente di navigare gratuitamente per un’ora al giorno prorogabile se non ci sono utenti in attesa.
STAMPE: per stampare è sufficiente caricare nel proprio profilo il credito necessario, presso il banco prestiti. Inviando la stampa il sistema scaricherà l’importo corrispondente. Il costo di ogni pagina (solo in bianco e nero) è di € 0,10.
Wi-Fi
Il servizio wifi è attivo 24 ore su 24 in biblioteca, nell’area della Corte di Villa Errera (inclusa aula Musa e sale comunali) e in piazza Martiri.
Per accedere è sufficiente connettersi alla rete “MiranoWiFi” dal proprio dispositivo e registrarsi attraverso il portale che apparirà avviando il browser di navigazione.
Leggi il regolamento "Modalità per l’accesso a internet tramite la rete Wi-Fi pubblica"
MLOL | MediaLibraryOnLine
Da novembre 2020 è attivo un servizio di edicola digitale sulla piattaforma di MediaLibraryOnLine, con più di 7000 tra quotidiani e riviste italiani e stranieri.
La piattaforma include anche milioni di altre risorse, tra cui ebook, video, audiolibri, e-learning, immagini.
Il servizio è gratuito per tutti gli iscritti alla biblioteca: per ricevere le credenziali, contatta la biblioteca allo 041 5798490.