Descrizione
Il programma "Natale è… Mirano" prosegue il 31 dicembre 2025 con “L’ultimo dell'anno è… musica insieme” in piazza Martiri partire dalle ore 22.00 e fino all'1.00 del 1° gennaio 2026.
Radio Company condurrà la festa “Wonder 2K26” con Fabio De Magistris, Viviana e la Metropolitan Band.
Tanta musica e animazione per salutare insieme il nuovo anno e scambiarsi gli auguri.
L’evento è gratuito.
Di seguito informazioni sulla circolazione e sui divieti di fuochi artificiali e di uso di bottiglie e bicchieri in vetro per garantire un sereno svolgimento dei festeggiamenti.
Modifiche alla circolazione
Dalle ore 19.00 di mercoledì 31 dicembre 2025 alle ore 3:00 di venerdì 2 gennaio 2026 sarà attivata la ZTL nel centro storico e sarà vietata la sosta in tale area.
Divieto di accensione fuochi artificiali, falò e sparo di botti
L’Amministrazione comunale ricorda che a Mirano vige il Regolamento di Polizia Urbana (disponibile nel sito comunale nella sezione Il Comune->Statuto e Regolamenti https://www.comune.mirano.ve.it/s3prod/uploads/ckeditor/attachments/8/9/8/0/0/reg-034.pdf ), che all’articolo 74 riporta le disposizioni riguardanti l’accensione di polveri, liquidi infiammabili e fuochi artificiali.
Non è consentito, a meno di speciale autorizzazione della preposta Autorità, accendere sostanze infiammabili, fuochi artificiali, falò e simili o fare spari in qualsiasi modo e con qualunque arma. È inoltre proibito gettare, in qualsiasi luogo di pubblico passaggio, zolfanelli o altri oggetti simili accesi.
Il divieto vige anche nella notte dell’ultimo dell’anno. Sia che i festeggiamenti si svolgano presso le abitazioni private, sia presso locali o all'aria aperta, è importante mantenere un comportamento responsabile e rispettare tale divieto.
Oltre all'impatto sulla salute, sull'ambiente e il disagio arrecato ad animali domestici e non, i botti e petardi sono pericolosi anche per via delle lesioni che possono procurare. Salvaguardiamo noi stessi e i nostri cari, evitiamo comportamenti potenzialmente pericolosi e dannosi.
Divieto di consumo, somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche contenute in bottiglie e/o bicchieri di vetro o in lattine
Durante i festeggiamenti per la notte di san Silvestro 2025 e per il Capodanno 2026, che con la manifestazione “Wonder 2K26” determineranno un grande afflusso di persone nel centro storico, sarà vietato consumare, somministrare e vendere per asporto bevande alcoliche e non alcoliche, contenute in contenitori di vetro e in lattine, in tutta l’area interessata.
Il divieto è stabilito per ragioni di incolumità e sicurezza urbana dall’ordinanza n. 108/2025.
Decorrerà dalle ore 21.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 3.00 del 1° gennaio 2026, nell’area di piazza Martiri e vie limitrofe: via Barche, XX Settembre, Castellantico, Bastia Entro, Bastia Fuori, calle Ghirardi, piazzale Pio XII, piazza Vittorio Emanuele, piazza Nella e Paolo Errera, viale Rimembranze, via Cavin di Sala (sino all’intersezione con via Torino), via Vittoria (sino alla rotonda con via Taglio) e via Gramsci:
La somministrazione di bevande dovrà avvenire in bicchieri di carta o di plastica nei quali le bevande dovranno essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o vendita.
Sarà vietato l’utilizzo e trasporto di bottiglie di vetro e/o bicchieri e lattine per il consumo di bevande di qualsiasi genere.
Il divieto non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all'interno dei locali e delle aree esterne del pubblico esercizio di pertinenza dell'attività.
La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 a 500,00.
Contenuti correlati
- Online il nuovo sito istituzionale da oggi 18 febbraio
- Al via dal 14 febbraio il percorso “I nostri 100 passi verso il 21 marzo”, 4 appuntamenti organizzati dal Presidio del Miranese “Domenico Gabriele” di Libera
- Mirano celebra il Giorno del Ricordo
- “Carnevale è… Mirano 2026”: colori, musica e tradizione per tutta la comunità
- Venerdì 6 febbraio proiezione gratuita del film “Tutto quel che resta di te” al Cinema Teatro di Mirano
- Avviate a fine 2025 le attività di monitoraggio del PAESC e il progetto di divulgazione nelle scuole secondarie
- Iniziative per il Giorno del Ricordo del 10 febbraio 2026
- Proseguono gli incontri nel territorio: a Scaltenigo presentato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile e fatto il punto sulle opere pubbliche realizzate e in corso
- Mobilità ciclabile a Mirano: lunedì 2 febbraio partono le interviste ai cittadini
- Calendario manifestazioni febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 16:05