“Carnevale è… Mirano 2026”: colori, musica e tradizione per tutta la comunità
Pubblicato il 5 febbraio 2026 • Comune
- Dal 7 al 16 febbraio 2026 eventi diffusi in città tra quartieri, teatro e centro storico
- Al Teatro di Mirano in scena “Anfitrione” di Plauto con Emilio Solfrizzi
- Gran finale il 16 febbraio in piazza Martiri con sfilata, Pulcinella, musica e festa per tutti
- Le feste organizzate nel territorio da Parrocchie e Associazioni
Anche quest’anno il Carnevale animerà le strade di Mirano con una serie di eventi che coinvolgeranno tutta la città, tra musica, teatro, giochi e momenti di festa per grandi e piccini. Dal 7 al 16 febbraio 2026, il programma propone iniziative di quartiere, spettacoli teatrali e il gran finale in piazza Martiri, per celebrare insieme le tradizioni più autentiche della comunità.
Si parte sabato 7 febbraio alle ore 14.30 in piazza Aldo Moro con il “Carnevale del quartiere Aldo Moro”. Ad aprire i festeggiamenti sarà la Filarmonica di Mirano, seguita da DJ set, giochi, animazioni, laboratori di trucco e, naturalmente, galani e frittelle per tutti. La festa è organizzata da Comitato di Quartiere Aldo Moro, Centro Civico Masenello, Arcam, Parrocchia di San Leopoldo Mandic e Associazione Piazza Aldo Moro, in collaborazione con il Comune. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella sala polivalente della Parrocchia di San Leopoldo Mandic.
Il Carnevale proseguirà con altri appuntamenti tradizionali: domenica 8 febbraio con la festa del Patronato San Pio X a Mirano capoluogo e domenica 15 febbraio presso la parrocchia di Ballò, dove tanti volontari continueranno a coinvolgere la comunità con momenti di gioco e condivisione.
Come ogni anno, non mancherà il teatro. Giovedì 12 febbraio alle ore 20.30, al Teatro di Mirano, andrà in scena la commedia “Anfitrione” con Emilio Solfrizzi, una delle opere più celebri di Plauto, capace di unire risate e valore culturale, offrendo uno sguardo sulla contemporaneità attraverso la lente dell’antica commedia.
Biglietti e informazioni sono disponibili al link: https://www.piccionaia.org/evento/anfitrione-tdm/
Il gran finale si terrà lunedì 16 febbraio dalle ore 15.30 in piazza Martiri, con l’apertura della Filarmonica di Mirano in costume settecentesco, che sfilerà tra le vie del centro.
Immancabile la discesa dei Pulcinella dal Municipio, eseguita dagli scalatori del CAI – sezione Alberto Azzolini di Mirano,che con acrobazie e leggerezza rievocheranno le celebri figure dei Pulcinella di Giandomenico Tiepolo. Momento clou sarà la sfilata della “Carovana di… Carnevale”, durante la quale grandi e piccini, con carri mascherati, maschere e musica, animeranno la piazza. La partecipazione delle frazioni e l’impegno dei numerosi volontari garantiranno momenti di allegria e divertimento per tutti. A completare la festa, merenda con galani offerti da Supermercati Lando e distribuiti dalla Pro Loco Mirano e il servizio di trucca-bimbi a cura di Non solo Tata.
Alla manifestazione del 16 febbraio sarà presente Greta Donaggio, giovane miranese al terzo anno di Infermieristica, insieme ad altre giovani del territorio. Greta porta con sé un percorso ricco di esperienze personali e formative, che racconta con entusiasmo; tra queste anche la partecipazione, nel 2025, al Carnevale di Venezia come una delle dodici Marie, esperienza conclusa e riferita a una passata edizione. A titolo esclusivamente personale, per il semplice piacere di partecipare al Carnevale della sua città, Greta, insieme alle sue amiche, sfilerà insieme alla Filarmonica di Mirano.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, piazza Martiri sarà chiusa al transito e alla sosta dalle ore 14.00 alle ore 18.30. Sarà garantita la presenza in piazza di Protezione Civile e Polizia Locale, a cui va un sentito ringraziamento per il supporto e la sicurezza.
Dichiara il Sindaco Tiziano Baggio: «Il Carnevale rappresenta uno dei momenti più autentici di incontro e partecipazione per la nostra comunità. È una festa che unisce generazioni diverse, valorizza il lavoro dei volontari e rafforza il senso di appartenenza al territorio. È anche grazie a questo che Mirano continua a essere una città viva, accogliente e capace di fare comunità».
Conclude il Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin: «Ogni anno il Carnevale ci regala momenti di gioia e partecipazione che vanno ben oltre la festa stessa. Ringrazio di cuore tutte le associazioni, i cittadini volontari e i gruppi che contribuiscono con entusiasmo a mantenere vive le tradizioni del nostro territorio. Un grazie speciale va anche alla Protezione Civile e alla Polizia Locale, che assicurano la presenza e la sicurezza in piazza durante la manifestazione del 16 febbraio. È bello vedere come musica, teatro e giochi riescano a creare legami e a far sentire tutti parte della comunità. Il Carnevale a Mirano non è solo divertimento: è una celebrazione della nostra identità e della forza della collaborazione tra cittadini».
PROGRAMMA “CARNEVALE È… MIRANO”
sabato 7 febbraio - ore 14.30
Piazza Aldo Moro
Organizzato da Comitato Quartiere Aldo Moro, Centro Civico Masenello, Arcam, San Leopoldo Mandic, Ass. Piazza Aldo Moro
Carnevale del quartiere Aldo Moro
Con Filarmonica di Mirano, giochi, animazioni, frittelle e galani
domenica 8 febbraio - ore 15.00/17.00
Patronato San Pio X
Organizzato da Parrocchia di San Michele Arcangelo con Gruppi NOI, Scout Agesci, AC e GrEst
Carnevale in Patronato
Balli di gruppo, laboratori manuali, truccabimbi, giochi
giovedì “grasso” 12 febbraio - ore 20.30
Teatro di Mirano
Organizzato dal Comune
Emilio Solfrizzi in “Anfitrione”
Stagione teatrale 2025/2026
Info e prenotazioni nel sito https://www.piccionaia.org/evento/anfitrione-tdm/
domenica 15 febbraio - dalle ore 14.30
Patronato di Ballò
Organizzato dalla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo
Ballò in festa
Gran galà delle mascherine, caccia al tesoro di zio Paperone, giochi, musica, divertimento, frittelle e galani
lunedì “grasso” 16 febbraio - ore 15.30
Piazza Martiri
Organizzato dal Comune
Carnevale è… Mirano
Filarmonica di Mirano
Discesa dei Pulcinella dal Municipio, effettuata dal Cai Mirano
Pro Loco Mirano distribuirà galani offerti da Supermercati Lando
Animazione itinerante e trucca bimbi a cura di “Non solo tata”
“La Carovana di Carnevale” con Ballò, Campocroce, Scaltenigo, Vetrego e Zianigo.