Avviate a fine 2025 le attività di monitoraggio del PAESC e il progetto di divulgazione nelle scuole secondarie
Il Comune di Mirano ha dato ufficialmente avvio alle attività di monitoraggio biennale del PAESC – il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima adottato nel 2021 – con un programma di iniziative che coinvolge attivamente la cittadinanza e, in particolare, le nuove generazioni.
Il PAESC è lo strumento di pianificazione con cui l’Amministrazione comunale ha fissato obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni di gas serra e di adattamento ai cambiamenti climatici, in linea con gli impegni del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia. Tra i principali target, la riduzione di almeno il 40% delle emissioni di CO₂ entro il 2030, promuovendo efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile e resilienza del territorio.
Negli ultimi anni il Comune ha già compiuto importanti passi avanti: al primo monitoraggio approvato nel 2024 è stato accertato un significativo calo delle emissioni grazie alle azioni realizzate e sono state potenziate iniziative come forestazione urbana, comunità energetiche, mobilità sostenibile e progetti di sensibilizzazione.
- Il coinvolgimento delle scuole: educazione e sostenibilità
Con lo scorso monitoraggio si è voluto realizzate un libretto divulgativo per gli studenti delle scuole di Mirano, mentre oggi, con la redazione del FULL REPORT e l’Analisi delle azioni e dei dati, a gennaio 2026 sono partite le attività di divulgazione nelle scuole secondarie di primo grado, con lezioni dedicate agli studenti delle classi seconde e terze dei plessi “Leonardo da Vinci” di Mirano e Scaltenigo, proseguite con grande interesse da parte degli studenti. A marzo sarà la volta degli incontri presso la scuola “G. Mazzini”.
Durante gli incontri, curati dal Comune con la collaborazione di esperti di eMateria, gli studenti hanno approfondito i temi dei cambiamenti climatici, delle strategie di mitigazione e adattamento e del ruolo del PAESC nel governo del territorio. Al termine di ogni lezione gli studenti hanno partecipato a esercitazioni a gruppi, rispondendo alla domanda: “Se fossi il Sindaco o il Dirigente di Mirano, quali interventi realizzeresti per rendere la tua scuola sostenibile?”, con la possibilità di scegliere azioni da attuare entro un budget prefissato e misurare l’efficienza delle proposte in termini di riduzione di CO₂. Questo approccio ha stimolato la creatività e il pensiero critico dei ragazzi, rendendo il tema della sostenibilità tangibile e partecipato.
- Verso la primavera: conclusione del monitoraggio e aggiornamento del Full Report
Nel corso della primavera 2026 sono previste le fasi finali del monitoraggio biennale del PAESC, con la conclusione delle attività di raccolta dati e la successiva presentazione del Full Report, che sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale.
- Avvio del Rapporto di Sostenibilità con Rete Comuni Sostenibili
Parallelamente, dopo aver aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili, sono state avviate le attività per la redazione del Rapporto di Sostenibilità che vede analizzare la città rispetto ai 17 goal delle Nazioni Unite e quindi rispetto ad indicatori (qualitativi e quantitativi) di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il rapporto mira a integrare il monitoraggio del PAESC con una lettura più ampia delle performance ambientali, sociali e di governance dell’ente, consolidando un percorso di trasparenza e dialogo con la cittadinanza.
Dichiara l’Assessora alle politiche per l’ambiente Elena Spolaore:
«Con l’avvio del secondo monitoraggio del PAESC, insieme al lavoro del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, e all’adesione alla rete dei Comuni Sostenibili, perseguiamo l’obiettivo di rendere la nostra città maggiormente sostenibile dal punto di vista non solo ambientale ma guardando alla città con un approccio olistico, secondo i 17 gli obiettivi dell’unione europea, interconnessi tra loro per la realizzazione dell’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile. Vogliamo rendere la nostra città più sostenibile per tutti, non solo per le persone che la vivono oggi ma soprattutto per le future generazioni, superando definitivamente l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.
Il monitoraggio e il rinnovo dell’adesione al Patto dei Sindaci che verrà presentato in commissione una volta ultimato e al Consiglio Comunale, sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano, le azioni realizzate e quelle in essere, per programmare al meglio insieme quelle future».
Approfondimento sul primo monitoraggio "Approvato il monitoraggio del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima: rafforzati gli impegni" e documenti in questo sito nella notizia https://www.comune.mirano.ve.it/it/news/1643512