Scuola, genitori, Legambiente e Comune uniti per l’ambiente: 3 nuovi alberi messi a dimora dai bambini della “Zanetti-Meneghini” a Zianigo

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Ambiente , Comune , Scuola

A marzo scorso sono stati messi a dimora 3 aceri rossi presso il giardino della scuola materna “Zanetti-Meneghini” di Zianigo grazie ad un progetto ideato dai genitori, dalle insegnanti e da Legambiente del Miranese, con il supporto dell’Amministrazione e degli uffici comunali di Mirano.

«Il progetto - spiegano le insegnanti - nasce dall’esigenza di rafforzare il rapporto che i bambini hanno con l'ambiente e il territorio. Vivere delle esperienze all'aperto diventa importante per familiarizzare con la natura che li circonda favorendo la scoperta, la conoscenza ed il rispetto del mondo circostante. Tutti i bambini, in occasioni particolari dovutamente progettate per il grande gruppo, hanno potuto condividere delle esperienze nuove utilizzando le mani, la mente, il corpo e tutti i sensi. Una conoscenza e un approfondimento dell’ambiente naturale in cui viviamo grazie anche alla collaborazione delle associazioni che salvaguardano il nostro territorio. Le attività di piantumazione a scuola e l’uscita didattica sono state esperienze significative: hanno reso i bambini protagonisti delle buone pratiche per la salvaguardia ed il rispetto della natura. Piantare un albero è come stringere un patto silenzioso fatto di cure e attese. Le nostre piccole mani imparano la bellezza della terra nella sua semplicità e con essa la magia della vita».

«E' un gesto importante – dichiarano i responsabili di Legambiente del Miranese - nato dall’iniziativa dei genitori che hanno acquistato le tre nuove essenze e delle docenti della scuola, coordinate dai volontari del Circolo Legambiente del Miranese che hanno provveduto, insieme agli alunni, alla messa a dimora delle tre giovani piante. I volontari di Legambiente hanno spiegato ai bambini le tecniche di piantumazione, l’importanza degli alberi e specialmente l’importanza di seguirli dopo la loro messa a dimora. Una mattinata importante dove i bambini e le bambine hanno promesso di prendersi cura di questi alberi anche durante l’estate».

«E' stato un gesto e una mattinata importante – dichiara l’Assessora alle Politiche per l'Ambiente Elena Spolaore - dove i bambini e le bambine hanno promesso di prendersi cura di questi alberi, simbolo del loro e nostro futuro. Grazie a questi piccoli cittadini e cittadine da parte mia, dell'Assessora all'istruzione Di Raimondo e di tutta l’Amministrazione. Grazie a quei genitori che sono parte attiva della comunità educante, alle maestre per il loro instancabile amore per il proprio lavoro e ai volontari di Legambiente per tutte le attività che fanno nel Miranese e la disponibilità che hanno per accogliere progetti».