Programma Marzo Donna per l’8 e 9 marzo

Pubblicato il 8 marzo 2024 • Comune , Cultura , Sociale

L'8 marzo "Giornata internazionale dei diritti della donna" porta l'attenzione su temi quali l'uguaglianza di genere, le discriminazioni e le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne in ogni parte del mondo.

A Mirano per riflettere su questi temi prosegue nei giorni 8 e 9 marzo il programma Marzo Donna 2024, promosso e coordinato dal Comune di Mirano in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con associazioni, gruppi e operatori culturali del territorio.

Venerdì 8 marzo - ore 15.30

Corte Errera

"Camminando per Jina, per la giustizia, i diritti delle persone e per costruire la pace"

Cerimonia di intitolazione di un albero in memoria di Jina, in collaborazione con l'Unione delle donne italiane e kurde

Venerdì 8 marzo - ore 18.00

Teatro Belvedere

Commedia "Al calar del sipario" a cura della compagnia Le Scriteriate

Quattro donne, che hanno trascorso l’intera vita a fingere per mestiere, si trovano a fare i conti con la realtà della vecchiaia, difficile da accettare, in quanto attrici: chi reagisce con saggezza, chi si rassegna, chi cova rancore; e c’è anche chi non è in grado di reagire, per il sopraggiungere della demenza. Il quadro è completato da due figure nel pieno della gioventù e sull’onda dell’emancipazione femminile.

Il cocktail di caratteri ben mescolato suscita tenerezza, sorrisi, risate, commozione, spasso e riflessione.

Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti, con offerta responsabile

Liberamente tratto dal testo di Noel Coward

Adattamento e regia di Paola Brolati

2024 03 08 Le scriteriate

Sabato 9 marzo - ore 21.00

Sala Conferenze Nella e Paolo Errera

"Starnight", presentazione a cura di Elvira De Poli (ESA - Agenzia Spaziale Europea)

Una serata tra astronomia, musica e un affascinante viaggio attraverso il tempo e lo spazio per raccontare la storia più bella che ci sia. Assistenza tecnica: Enrico Mazzuccato.

2024 03 09 Stanight