Oggi Giornata mondiale dell’acqua: i capigruppo incontrano le organizzazioni degli agricoltori

Pubblicato il 22 marzo 2023 • Agricoltura , Ambiente

Oggi 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.

Ogni anno è dedicata ad un tema specifico. Per il 2023 l’iniziativa vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'accelerazione del cambiamento, necessaria per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria diffusa nel mondo.

Oggi cade in un periodo critico per le risorse idriche italiane e venete in particolare. Nei giorni scorsi il Presidente della Giunta regionale Luca Zaia ha emesso l’ordinanza n. 20/2023 che, a fronte della carenza di disponibilità idrica nel territorio dispone alcune azioni regionali e comunali a tutela dell’acqua.

L’Amministrazione comunale di Mirano ha proposto ai Consiglieri di affrontare in modo unitario il tema dell’emergenza idrica. Stasera i Capigruppo dei gruppi consiliari incontreranno le organizzazioni di categoria CIA, Coldiretti, e Confagricoltura per un primo confronto sulle azioni da attuare per far fronte alla situazione emergenziale.

L’impegno di Mirano per l’acqua:

•  affrontare l’emergenza con azioni condivise tra maggioranza e opposizione del Consiglio comunale
  •  diffondere le buone pratiche contro la crisi idrica
  •  organizzare nel mese di luglio il Festival dell’acqua