Mirano per la Memoria: Luigi Baldan, un Miranese nei lager nazisti il 23/01 alle 20.30

Pubblicato il 23 gennaio 2023 • Comune Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Il programma “Mirano per la memoria” prosegue oggi 23 gennaio alle ore 20.30 nella sala Conferenze in corte Errera con la conferenza su “Luigi Baldan, un Miranese nei lager nazisti”.

Dialogano Sandro Baldan e il prof. Vincenzo Guanci.

Sandro Baldan ripercorrerà la storia del padre Luigi (Dolo, 5 settembre 1917 – Mirano, 3 febbraio 2017), internato militare nei campi di concentramento e lavoro nazisti, che ha lasciato la sua testimonianza della Shoah nel libro “Lotta per sopravvivere. La mia Resistenza non armata contro il nazifascismo”.
Baldan, in servizio nelle officine meccaniche della Regia Marina Militare, dopo l’8 settembre del 1943 fu deportato nel campo di concentramento di Bad Orb e poi a Francoforte in Germania e infine a Sachisch Kudowa in Polonia dove, grazie al ruolo di lavoratore nelle fabbriche di armi tedesche, riuscì ad aiutare numerosi ebrei.

La sua fu un’audace lotta quotidiana per sopravvivere, con tutti gli espedienti possibili, sabotando anche la produzione bellica tedesca e creando nei lager una rete clandestina di informazioni e amicizie tra i prigionieri di varie nazionalità.
In questa drammatica situazione riuscì a far rivivere la solidarietà e l’amore verso chi soffriva più di lui: rischiando la propria vita, aiutò e sfamò, con le poche risorse alimentari trovate e il vestiario, le ragazze ebree del campo di lavoro di Sackisch Kudowa in Polonia.

È vissuto a Mirano, dove ha continuato la sua opera di testimonianza delle vicende nei lager nazisti, fino alla sua morte nel 3 febbraio 2017, qualche mese prima di compiere 100 anni.