Salta al contenuto principale

Mirano per la Memoria: appuntamenti diffusi per non dimenticare - dal 19 al 31 gennaio 2026

Pubblicato il 14 gennaio 2026 • Comune

Mirano per la Memoria” è il titolo del programma con cui il Comune di Mirano celebra il Giorno della Memoria del 27 gennaio, istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’Olocausto e l’orrore della Shoah, lo sterminio sistematico del popolo ebraico e di milioni di persone perseguitate dal nazifascismo.

L’edizione 2026 si inserisce nel percorso avviato negli scorsi anni, nel corso dei quali è stato dato valore alle storie locali, in particolare delle famiglie Errera, Jesurum e Levis, e ne sviluppa in modo coerente i contenuti, rafforzando il legame tra memoria storica, territorio ed educazione. Il filo conduttore del programma è la memoria come responsabilità collettiva, che si costruisce nel tempo attraverso il coinvolgimento delle scuole, la restituzione pubblica delle storie e il loro radicamento nei luoghi della comunità.

«Il Giorno della Memoria non è solo una ricorrenza: è un richiamo alla coscienza civile, specie in un tempo come l’attuale in cui l’orrore dell’antisemitismo ha rialzato la testa», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio. «In un tempo in cui riemergono antisemitismo, intolleranza e odio, ricordare la Shoah significa scegliere da che parte stare: dalla parte della dignità umana, del rispetto e della convivenza. Come Amministrazione continuiamo a investire in un percorso che unisce cultura, scuole e territorio, perché la memoria sia concreta e condivisa e diventi uno strumento per leggere il presente e costruire una comunità più consapevole».

Lo Spazio Memoria allestito dal 19 al 31 gennaio presso la Biblioteca comunale rappresenta il punto di raccordo dell’intero programma. L’esposizione raccoglie gli elaborati realizzati nel 2025 dalle classi quinte della scuola primaria “V. Alfieri” di Zianigo sulla storia delle famiglie Jesurum e Levis, insieme alla consultazione del volume “Il Diario di Renzo, mio padre” di Sandra Levis. Un percorso che rende la memoria accessibile e condivisa, restituendo centralità ai temi dell’accoglienza, della persecuzione razziale e della responsabilità civile.

Accanto allo Spazio Memoria, il programma 2026 propone una serie di appuntamenti culturali e di approfondimento, rivolti sia alla cittadinanza sia al mondo della scuola, che utilizzano linguaggi diversi per stimolare una riflessione consapevole sulla Shoah e sulle sue conseguenze nel presente. Tra gli eventi principali:

  • la proiezione del film “Il giardino dei Finzi Contini” il 27 gennaio;
  • la presentazione del libro “Assieme a Nadia 1944” di Vera Citton;
  • il monologo teatrale “9841/Rukeli”, dedicato al tema del razzismo e della dignità umana;
  • la lezione-spettacolo “Il filo nero”, incentrata sulla rievocazione delle leggi razziali.

«Il cartellone 2026 consolida un lavoro che mette in relazione memoria, luoghi e nuove generazioni», afferma l’Assessora Maria Francesca Di Raimondo. «Lo Spazio Memoria in Biblioteca e le iniziative con le scuole sono il cuore di un percorso che rende la memoria un’esperienza viva, capace di parlare al presente e di rafforzare i valori dell’accoglienza e della responsabilità».

Un ruolo centrale è affidato alle iniziative rivolte alle scuole, considerate parte integrante del percorso di memoria, nella convinzione che la conoscenza della Shoah e delle persecuzioni razziali sia oggi uno strumento essenziale per contrastare l’antisemitismo, l’intolleranza e ogni forma di discriminazione.


Programma:

 

Da giovedì 19 a sabato 31 gennaio - da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00 e 15.00/19.00, sabato ore 9.00/13.00

Biblioteca comunale

Spazio Memoria

  • Consultazione de “Il Diario di Renzo, mio padre”, di Sandra Levis sulla storia della sua famiglia a Zianigo nel periodo della persecuzione razziale. Una testimonianza unica, una storia di accoglienza e rifugio a Zianigo, un patrimonio collettivo.
  • Esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni e dalle alunne della scuola primaria “V. Alfieri” di Zianigo sulle orme delle famiglie Levis e Jesurum.

 

Lunedì 26 gennaio

Auditorium della Cittadella scolastica

“Celebrazione della giornata della memoria all’Istituto Levi - Ponti”, a cura dei docenti e degli studenti dell’I.I.S. “Levi - Ponti”. Attività riservata alle scuole.

 

Martedì 27 gennaio - ore 17.30

Cinema Teatro di Mirano

“Il giardino dei Finzi Contini”

Proiezione del film diretto da Vittorio De Sica, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani.

Ingresso con biglietto.

 

Giovedì 29 gennaio

Teatro Villa Belvedere

“I Giusti fra le Nazioni”

La Direttrice dell’Iveser Stefania Bertelli incontra le classi terze della scuola secondaria inferiore “G. Mazzini”. Attività riservata alle scuole.

 

Venerdì 30 gennaio – ore 17.30

Sala conferenze Nella e Paolo Errera, via Bastia Fuori n. 58

“Assieme a Nadia 1944: tratto da una storia vera e dai racconti dei testimoni viventi”

Presentazione del libro di Vera Citton. Dialoga con l’autrice Sandra Pegoraro.

 

Venerdì 30 gennaio – ore 21.00

Teatro Villa Belvedere

Spettacolo “9841/Rukeli”

La storia del pugile di origine sinti Johann Trollmann, detto Rukeli, che ha osato sfidare la propaganda nazista con un gesto eclatante e poco noto alla storia. Di e con Gianmarco Busetto, produzione Farmacia Zooè.

Ingresso con biglietto € 10, prenotazione consigliata scrivendo a: teatrovillabelvedere@gmail.com.

 

Sabato 31 gennaio – ore 18.00

Teatro Villa Belvedere

Lezione-spettacolo “Il filo nero” – Rievocazione storica delle Leggi Razziali

A cura di Felice Galatioto e Vincenzo Guanci, con la partecipazione di Voci di Carta, Fuori Quota, Rosa Bonolo, Roberto Ardizzon e Barbara Thian, gli studenti di 5ABA e 5ACM dell’IIS “Levi – Ponti” di Mirano coordinati dalla professoressa Piera Calzavara.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Informazioni: URP Comune di Mirano, tel. +39 041 5798313.

 

Allegato 2.07 MB formato jpg