L’artista miranese Marco Tagliaro ha donato un acquarello al Comune
Un’opera ad acquarello raffigurante una particolare veduta di piazza Martiri, dai portici di via Barche verso il campanile, è stata donata da Marco Tagliaro all’Amministrazione comunale di Mirano.
Con questo gesto l’artista miranese ha voluto esprimere il suo ringraziamento al Comune per l’organizzazione della mostra “Mirano segreta. Nel coro delle sette città venete e altri luoghi”, dedicata al suo lavoro incisorio di un cinquantennio e comprendente oltre 150 opere grafiche, esposte nella Villa e Barchessa “XXV Aprile” nel settembre del 2023. Una mostra che raccontava un viaggio in bianco e nero attraverso i luoghi da lui vissuti e visitati: Combai, Alicudi, la Tailandia e molte città europee, di cui Tagliaro ha tratteggiato con maestria il paesaggio e le architetture in diverse serie di incisioni. Inoltre, era stato allestito un laboratorio didattico con dimostrazioni dell’arte della stampa al torchio calcografico.
«Una mostra molto visitata, che mi ha permesso di riannodare amicizie, progetti ed esperienze», ha affermato Tagliaro nella cerimonia di consegna dell’opera, svoltasi in Municipio alla presenza della Giunta comunale.
Il Sindaco Tiziano Baggio ha espresso a questo illustre cantore del paesaggio la gratitudine dell’Amministrazione comunale per quanto ha fatto per Mirano, compresa l’ultima mostra e l’orgoglio di riaverlo come concittadino.
Tagliaro era tornato lo scorso anno nella sua amata Mirano, dopo una vita intensamente vissuta in tutta libertà alla ricerca di una sua "verità" di pittore, lontano dalle forme ufficiali del mercato dell'arte. E il Sindaco Baggio gli aveva proposto di condividere la sua esperienza artistica nella grande esposizione poi tenutasi a settembre.
L’artista ottanduenne sta ora lavorando ad un nuovo progetto, dedicato al tema delle foglie, nella tranquillità del suo studio immerso nella campagna miranese. Con la passione e l’entusiasmo di sempre si sta dedicando ad una ricerca sulle foglie secche di varie essenze, delle quali poi ricrea le beltà segrete in originali ritratti che rappresentano un singolare omaggio alla fragilità. Contemporaneamente sta seguendo il tema volumetrico delle zucche e dei vecchi tronchi nodosi e sta curando una nuova pubblicazione dedicata alle sue opere più recenti.
Nel canale YouTube del Comune di Mirano è pubblicato il video della cerimonia di consegna: link https://www.youtube.com/watch?v=X8bmFilUmOU