Tornano gli eventi dei luoghi del Tiepolo in festa

Pubblicato il 29 febbraio 2024 • Comune , Cultura , Turismo

Torna con un calendario ancora più ricco di appuntamenti la seconda edizione de “I luoghi dei Tiepolo in festa”, l’iniziativa della rete Tiepolo Sites - l Luoghi dei Tiepolo, che celebra il compleanno dell'artista settecentesco Giambattista Tiepolo, nato a Venezia il 5 marzo 1696.

Sarà l’occasione per il pubblico di visitare i principali siti che conservano opere di Giambattista e dei due figli Giandomenico e Lorenzo, partecipando agli eventi organizzati in Veneto: nel Miranese, “Terra dei Tiepolo”, ma anche in molte altre località della regione, in Friuli Venezia Giulia e in Germania.

Sono 12 i luoghi che hanno aderito all’iniziativa: Este, Massanzago, Mirano, Mira, Noventa Vicentina, Padova, Piove di Sacco, Stra, Udine, Venezia, Vicenza e Würzburg, in Baviera.

Sono 3 le proposte che uniscono i luoghi dei Tiepolo attraverso degli itinerari da percorrere in bicicletta di cui 2 che comprendono la nostra città: Mirano con Massanzago e Mirano con Mira.

Sabato 2 marzo sono due gli appuntamenti che coinvolgono Mirano:

In bicicletta sulle orme dei Tiepolo

Ore: 8:30 - 13:30

Mirano-Massanzago, Via Paganini, 2, Mirano

Un giro in bicicletta che parte da Mirano, con visita alla pala del Tiepolo appena restaurata nel Duomo, e destinazione Massanzago per visitare gli affreschi di Villa Baglioni.

Il percorso, con partenza da Mirano, è di circa 60 km, su asfalto e in parte su sterrato.

• Ritrovo in bicicletta alle 8.45 presso la sede FIAB di Mirano in  via Paganini 2.
  • Partenze alternative da Salzano e Noale
  • Per le adesioni contattare: Morena P. 3355988550, Nadia Z. 3473133357, Enzo M. 3487357823

Visita guidata gratuita degli affreschi di Villa Baglioni a cura di Marco Perin.

Quota di partecipazione per assicurazione: 3,00 Euro a persona

Concerto "Buon compleanno Vivaldi e Tiepolo"

Ore: 20.45

Chiesa Arcipretale di Scaltenigo via Caltana, 184, Scaltenigo di Mirano

Si esibiranno la Falaut Flute Orchestra e la Venice Chamber Orchestra con il solista Nicola Mazzanti, direttore Paolo Totti.

In programma le Ouvertures vivaldiane, Fantasie dall'Op. 34 di C.M. von Weber per ottavino e orchestra e “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

Il concerto è organizzato dal Comune di Mirano in collaborazione con la Fondazione Gabriele Emilia Bianchi Onlus e la Venice Chamber Orchestra.

Ingresso con offerta libera.

Info e calendario completo degli eventi nel sito https://www.tiepolo.eu/