Concerto “Buon compleanno Vivaldi e Tiepolo” sabato 2 marzo a Scaltenigo

Pubblicato il 20 febbraio 2024 • Cultura Via Caltana, 184, 30035 Gidoni VE, Italia

“Buon compleanno Vivaldi e Tiepolo” è il titolo del concerto che si terrà sabato 2 marzo alle ore 20.45 nella Chiesa Arcipretale di Scaltenigo (Mirano).

E’ dedicato a due grandi maestri del Settecento veneziano: il compositore Antonio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678 – Vienna, 28 luglio 1741) per il 346° anno dalla nascita e l’artista Giambattista Tiepolo (Venezia, 5 marzo 1696 – Madrid, 27 marzo 1770) per il 328° anno dalla nascita.

Si esibiranno la Falaut Flute Orchestra e la Venice Chamber Orchestra con il solista Nicola Mazzanti, direttore Paolo Totti.

In programma le Ouvertures vivaldiane, Fantasie dall'Op. 34 di C.M. von Weber per ottavino e orchestra e “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

Il concerto è organizzato dal Comune di Mirano in collaborazione con la Fondazione Gabriele Emilia Bianchi Onlus e la Venice Chamber Orchestra.

Ingresso con offerta libera.

Si celebra così il genio creativo di due personalità che hanno innovato dal profondo la musica e l'arte del proprio tempo fino ad oggi.

Il concerto inaugura la stagione concertistica miranese del 2024 e inoltre rientra negli appuntamenti organizzati nell'ambito de "I luoghi dei Tiepolo in festa", iniziativa della Rete dei luoghi dei Tiepolo che prende spunto dal compleanno di Giambattista per far conoscere l'immenso patrimonio artistico che la famiglia Tiepolo ha lasciato in eredità, attraverso attività di carattere culturale e promuovendo percorsi turistici sulle orme degli artisti veneziani.

Locandina concerto “Buon compleanno Vivaldi e Tiepolo”
Allegato 4.88 MB formato pdf