Festival dell’Acqua: programma della seconda settimana

Festival acqua quadratoMERCOLEDÌ 4 OTTOBRE

Ore 20.30 Teatro Belvedere, via Belvedere 6 - Mirano

Conferenza

CAMBIAMENTO CLIMATICO: IMPATTI (E RISCHI) SOCIALI (E DI GENERE) DELLA CRISI IDRICA

Relatrice: Martina Angela Caretta, Professoressa Associata di Geografia all´Università di Lund in Svezia

Modera l’incontro: Fabrizio Brancoli, Direttore de La Nuova Venezia

Ingresso libero con prenotazione dal 19/09 su: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-festival-dellacqua-conferenza-crisi-idrica-con-dottssa-caretta-687211727777

Martina Angela Caretta studia gli impatti e i rischi sociali della crisi idrica dovuta al cambiamento climatico. La ricerca di Caretta è volta a capire come le popolazioni si adattano al cambiamento climatico in caso di alluvioni o siccità e perché uomini e donne lo fanno in modo diverso. Originaria della provincia di Vicenza, Caretta ha conseguito il Dottorato in Geografia all´Università di Stoccolma ed ha poi lavorato negli Stati Uniti dove ha condotto diversi progetti di ricerca sui monti Appalachi. Ha pubblicato oltre 50 articoli scientifici ed ha guidato un gruppo di 60 scienziati internazionali nell´ultimo rapporto delle Nazioni Unite sull´adattamento al cambiamento climatico. È stata consulente per la Banca Mondiale ed UNESCO. Attualmente svolge la sua ricerca nelle Ande ecuadoriane e nel sud della Svezia. Interviene Manuel Faleschini, Amministratore Delegato di Waycap S.p.A., portando la sua testimonianza di buona pratica di contenimento dei consumi e del riuso della risorsa idrica nel processo industriale.

2023 09 29 festival dell'acqua seconda settimana Caretta

Festival acqua cerchio 01VENERDÌ 6 OTTOBRE

Ore 20.45 Teatro Belvedere, via Belvedere 6 – Mirano

Conferenza

VAJONT 1963 – 2023. LE ACQUE DELLA MEMORIA

Relatore: Renato Mingotti, Presidente dell’Associazione “Vajont il futuro della Memoria”

Prima il fragore dell’onda, poi il silenzio della morte, mai l’oblio della memoria. Queste le parole impresse nella targa apposta all'ingresso del cimitero monumentale delle Vittime del Vajont a Fortogna. Sessant'anni ci separano dal Vajont. Dopo anni di silenzio e oblio, dalla fine degli anni ’90 si è (ri)costituita attorno a questa vicenda una comunità mnemonica. È anche grazie a una distanza temporale dagli eventi che è stato possibile avviare processi di memorializzazione, legati soprattutto alla volontà dei superstiti di trasmettere le loro storie alle generazioni che non hanno vissuto né il tempo del Vajont, né tantomeno quello che ha preceduto questa “cesura temporale”.

Evento a cura del Cai di Mirano sezione Alberto Azzolin.

INFORMAZIONI - vajonts23mirano@gmail.com

martedì e giovedì ore 14.30 - 18.30

tel 340 5781900

INGRESSO LIBERO

2023 09 29 festival dell'acqua seconda settimana Vajont

Festival acqua cerchio 01SABATO 7 OTTOBRE

Ore 11.00 - Glamping Canonici di San Marco, Via Accopè Fratte, 14 - Campocroce di Mirano. AVVISO: parcheggio e accesso dovranno essere da via Lusore.

LEZIONE D’ARTE E INAUGURAZIONE MOSTRA

ACQUATICA.

Parole e immagini per le forme dell’acqua. A cura di Casa delle Muse, Spazio arti

figurative “Lorenzo Lotto” e Gruppo “Tiziano Vecellio”.

Nell’incantevole cornice verde del Glamping Canonici di San Marco prende forma “Acquatica. Parole e immagini per le forme dell’acqua”, la lezione / proiezione su arte e acqua, punteggiata da brevi riferimenti filosofici e poetici scelti per associazioni intuitive e rapsodiche, a cura della professoressa di arte Maria Letizia Angelini.

In contemporanea sarà inaugurata la mostra “Acquatica” con opere realizzate dalle associazioni artistiche miranesi Casa delle Muse, Spazio arti figurative “Lorenzo Lotto” e Gruppo “Tiziano Vecellio”. Attraverso i vari linguaggi sarà evidenziata la centralità dell’acqua nella vita e nell’arte.

Coordinamento a cura della professoressa Renata Cibin.

La mostra “Acquatica” è aperta al pubblico con ingresso libero dal 7 al 14 ottobre

Per informazioni: 340 7513727

2023 09 29 festival dell'acqua seconda settimana Acquatica