Salta al contenuto principale

Il Comune di Mirano aderisce a “M’Illumino di Meno” 2026: due iniziative tra scienza, comunità e tutela del territorio

Pubblicato il 12 febbraio 2026 • AmbienteV. Paganini, 2, 30035 Mirano VE, Italia

Il Comune di Mirano aderisce a “M’Illumino di meno”, la storica campagna promossa da Caterpillar – Rai Radio2 dal 2005 per diffondere la cultura del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Un appuntamento ormai consolidato, rafforzato dall’istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, approvata dal Parlamento italiano con la legge n. 34/2022 e celebrata ogni anno il 16 febbraio.

Due le iniziative in programma per l’edizione 2026.

 

  • Lunedì 16 febbraio – “Tra Stelle e Rifugi, Mi Illumino di Meno”

Lunedì 16 febbraio dalle ore 18.30 alle 20.30, presso il Rifugio Climatico di Mirano al Centro Civico Masenello (via Paganini 2/a), si terrà la serata “Tra Stelle e Rifugi, Mi Illumino di Meno”, per promuovere il Rifugio Climatico di Mirano, pienamente in linea con i valori e gli obiettivi della Giornata nazionale.

La rete di associazioni del Rifugio Climatico racconterà le attività realizzate nel primo anno di vita del progetto e le iniziative in cantiere, con l’obiettivo di rendere questo spazio sempre più un luogo di aggregazione per la comunità, dove incontrarsi, rallentare e tessere nuove relazioni.

Al centro della serata l’intervento di Marco Bregolato del Planetario di Padova, esperto di Astronomia Pratica, sul tema del cielo stellato. Un approfondimento in linea con il tema 2026 della campagna “M’Illumino di meno”, che mette al centro il valore della conoscenza scientifica con “M’illumino di Scienza”.

La serata sarà arricchita dalle letture di Anna Rita Di Muro e dall’accompagnamento musicale dell’associazione giovanile Nova Lumo, con melodie classiche e composizioni realizzate per l’evento. I prodotti della Bottega Equosolidale Bandera Florida offriranno un caldo ristoro sotto le stelle.

 

  • Sabato 28 febbraio – Distribuzione piante “Alberi per la pianura veneta”

Sabato 28 febbraio dalle ore 9.00 alle 12.00, sempre al Centro Civico Masenello, si svolgerà la consegna delle piante prenotate nell’ambito dell’iniziativa regionale “Alberi per la pianura veneta”, promossa da Veneto Agricoltura. L’adesione è stata significativa: oltre 90 richieste per un totale di più di 820 piante che saranno messe a dimora da cittadini e cittadine miranesi. Considerata l’ampia partecipazione, gli orari di consegna sono stati scaglionati e saranno comunicati telefonicamente ai diretti interessati.

La distribuzione è curata dal Comune con Legambiente del Miranese, in collaborazione con le associazioni del progetto “Rifugi Climatici”.

Questa iniziativa si collega al decalogo di “M’illumino di meno” che, tra le azioni per contribuire ad un futuro sostenibile, raccomanda di “piantare alberi, piantine e fiori”. Il decalogo sarà distribuito in entrambe le giornate del 16 e 28 febbraio; inoltre è disponibile allegato sotto alla pagina e nel sito ufficiale della campagna https://www.rai.it/dl/doc/1733850303802_Millumino_2025_Decalogo_Ita.pdf .

Oltre agli alberelli destinati ai cittadini miranesi, il Comune ha richiesto e ottenuto altre 100 piante che domenica 29 febbraio, ad opera dei volontari di Legambiente, verranno poste a dimora nel parco Giovanni Falcone, ad ulteriore protezione dell’area verso viale Venezia.

 

«Come Amministrazione - afferma l’Assessora alle politiche ambientali Elena Spolaore - riteniamo fondamentale promuovere occasioni concrete di sensibilizzazione che uniscano cultura, comunità e consapevolezza ambientale. La transizione ecologica si costruisce anche attraverso questi momenti, capaci di rafforzare il legame tra le persone e il territorio e di diffondere buone pratiche quotidiane e la manifestazione M’Illumino di Meno, alla quale l'amministrazione aderisce da anni, è diventata il simbolo concreto dell’impegno collettivo contro gli sprechi e a favore della transizione ecologica e Mirano conferma il proprio impegno nel sostenere politiche ambientali e iniziative che rendano la nostra città sempre più attenta, responsabile e sostenibile, grazie anche alla preziosa collaborazione delle realtà associative locali».

 

Allegato 161.02 KB formato jpeg

Allegato 269.16 KB formato png

Allegato 2.83 MB formato jpg