Eventi e azioni per la “Festa dell’albero”

Pubblicato il 23 novembre 2022 • Ambiente

Il 21 novembre ricorre la “Festa dell'albero”. In occasione di questa giornata il Comune di Mirano ha voluto creare un ulteriore momento di sensibilizzazione sulla tematica promuovendo una serie di appuntamenti per l’ambiente e di azioni di mitigazione e adattamento per il miglioramento della sostenibilità ambientale, in collaborazione con il Circolo Legambiente del Miranese, l’Università Ca' Foscari di Venezia e FIAB Mirano - Rivera del Brenta.

Le iniziative sono state presentate lunedì scorso in Municipio dall'Amministrazione e dai rappresentanti degli enti e associazioni coinvolti:

  • Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano
  • Elena Spolaore, Assessora alle politiche ambientali, verde pubblico e risorse agricole, mobilità a impatto zero
  • Francesco Venturini, Assessore alle politiche per la transizione energetica, comunità energetiche e sportello energia
  • Maria Francesca Di Raimondo, Assessora alle politiche per l’istruzione e la cultura
  • Pierluigi Paloscia, Legambiente del Miranese
  • Prof.ssa Gabriella Buffa, Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Raffaele Trinca Fiab Mirano – Rivera del Brenta 
  • Daniela Mazza, Dirigente Istituto comprensivo “G. Gabrieli”
  • Francesco Simionato, Dirigente Istituto comprensivo “Mirano 2”

 

EVENTI:

  • Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 20.30 nella sala conferenze in corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58 conferenza sul tema “Azioni per potenziare l'impollinazione nelle aree rurali e urbane”, in fase di attuazione nell'ambito del progetto europeo LIFE PollinAction.

  • Domenica 27 novembre iniziativa “Puliamo il Mondo, ritrovo in piazza Tiepolo a Zianigo alle ore 9.00 dove i volontari di Legambiente del Miranese consegneranno il materiale per raccogliere i rifiuti in sicurezza, in collaborazione con Fiab Mirano - Riviera del Brenta e i cittadini di Zianigo.

  • Martedì 29 novembre e 6, 13, 15 dicembre iniziativa “Puliamo il Mondo” organizzata con le scuole.

 

AZIONI:

  • Progetto Life PollinAction.
  • Piantumazione di 40 alberi a Zianigo entro il 2022 con il progetto LIFE Terra.

 

L'albero assorbe CO2, produce ossigeno e aiuta a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici (un solo albero può compensare la produzione di 700 kg di CO2). Tra la fine del 2021 e il 2022 l'Amministrazione Comunale ne ha piantati quasi 10.000 grazie all'ampliamento del Bosco del Parauro e del parco Morvillo e ne verranno piantati altri 40 entro fine anno, grazie ad un progetto in collaborazione con Legambiente del Miranese.

Migliorare la sostenibilità ambientale nella nostra città significa comporre un puzzle attraverso la realizzazione di tanti tasselli, attraverso un percorso di MITIGAZIONE e di ADATTAMENTO climatico che è indicato anche nel PAESC approvato dal Comune nel 2021.

Si deve considerare inoltre che l'emissione di CO2 non significa solo emissione dai mezzi motorizzati perché diverse sono le fonti: il 39,5% da edifici residenziali e il 19,1% da edifici/impianti terziari (totale 58,6%) e solo il 38,2% di trasporti privati.

E' chiaro quindi che diverse sono le azioni che bisogna mettere in campo per il raggiungimento degli obiettivi fissati: piantumazione di alberi e valorizzazione e manutenzione delle aree verdi esistenti, realizzazione di strutture con pannelli fotovoltaici per migliorare quindi le fonti di energia pulita, rendere concrete le aree 30 esistenti e realizzarne di nuove ove si rendono necessarie, realizzare azioni di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali come Puliamo il Mondo, migliorare il contrasto all'abbandono dei rifiuti, migliorare la gestione del piano delle acque non solo per la gestione di eventi di allagamento ma anche per migliorare e mitigare gli effetti dovuti alla siccità estiva.

Tutte queste singole azioni messe in sinergia sono quindi volte al miglioramento non solo della sostenibilità ambientale del territorio ma hanno il fine di migliorare gli Stili di Vita dei cittadini e quindi tendono a migliorare la qualità della vita nella nostra città.

La piantumazione di alberature aiuta ad incrementare le capacità di resilienza del metabolismo urbano nel suo complesso: la vegetazione, catturando CO2 dall'atmosfera, porta a un abbassamento della concentrazione dei gas ad effetto serra, alla riduzione delle temperature e dei picchi di calore al livello del suolo; intercetta le polveri e gli inquinanti provenienti dal traffico veicolare, dà un contributo alla sicurezza idraulica, un sostegno alla crescita della biodiversità e diffusione delle specie arbustive ed arboree autoctone. La piantumazione e lo sviluppo quindi di progettualità come il Bosco del Parauro, viale Venezia e via Bakhita contribuirà alla mitigazione degli effetti sopra descritti e all’adattamento dei conseguenti rischi per la tenuta del territorio e la difesa della qualità della vita degli abitanti.

Nella relazione del progetto definitivo per il bando del Ministero Transizione Ecologica, si legge: “Il progetto di riforestazione prevede 6 ettari di forestazione ad alta densità di impianto prevedendo 1200 piante/ha ed ettari 1,7 di media densità con la previsione di 539 piante/ha, con un impianto a gruppi, a densità differente e con piccole aree aperte bordate da specie arbustive, che favoriranno la funzione ricreativa e didattica. L’impianto sarà tuttavia eseguito secondo schemi tendenzialmente regolari, secondo filari sinusoidali o per linee curve, in modo da favorire la meccanizzazione degli sfalci e quindi consentire di ridurre gli oneri di gestione e manutenzione, soprattutto nei primi anni, quando sarà necessario contenere la concorrenza delle specie erbacee spontanee”.

 

Di seguito alcune delle azioni che il Comune ha realizzato, che continuerà a sostenere e che sta realizzando:

 

  1. VERDE URBANO

Da giugno 2020 a Mirano sono stati piantati:

- 20/25 alberi l’anno, senza contare i privati;

- Ampliamento del Bosco del Parauro: 8.117 di cui 7322 alberi e 795 arbusti, nel 2022. (con manutenzione prevista per 7 anni nel bando);

- Viale Venezia: circa 900 alberi, tra novembre 2021 e primavera 2022.

Il Comune è partner del progetto LIFE PollinAction con un intervento di piantumazione di essenze per contrastare la crisi dell’impollinazione attraverso la creazione di una rete di habitat naturali in ambienti rurali e urbani.

Ulteriori 40 alberi in via Bakhita a Zianigo grazie al progetto Life Terra proposto da Legambiente, che prevede oltre alla piantumazione di alberi anche la partecipazione della cittadinanza.

 

 

  1. MOBILITA'

- Ridurre la velocità nei centri abitati significa non solo contenere i rischi per gli utenti ma anche abbassare le emissioni inquinanti e diminuire il consumo di carburante.

- Miglioramento segnaletica che individua le zone 30 km/h.

- Realizzazione zone 30 km/h ove mancanti e necessarie per la riappropriazione dello spazio pubblico da parte dei cittadini.

- Realizzazione percorso di partecipazione per "imparare ad andare lenti" e per identificare i micro interventi per il miglioramento delle zone 30 partendo dal quartiere Aldo Moro e da Zianigo

- Ampliamento rete ciclabile comunale (3 in essere quali via Caltana, Scaltenigo e via Desman). (azione 9 PAESC).

- Avvio tavolo miglioramento mobilità di accesso cittadella scolastica.

 

  1. ENERGIA EDIFICI

- E’ stato inaugurato lo “Sportello energia”, aperto ogni lunedì mattina presso il Municipio.

- E’ previsto l’avvio di comunità energetiche (azione 6 del PAESC).

- Conclusione progetto Amica-E (azione 2 PAESC).

 

  1. AVVIO PERCORSI DI SENSIBILIZZAZIONE CITTADINANZA (azione 14 PAESC)

- “Puliamo il mondo” con la cittadinanza il 27 novembre con Legambiente del Miranese, che vede anche la distribuzione di volantini per il miglioramento della raccolta differenziata.

- “Puliamo il mondo” con le scuole elementari il 29 novembre e 6, 13, 15 dicembre, con Legambiente del Miranese, che vede anche la distribuzione di volantini per il miglioramento della raccolta differenziata.

- Percorso con la cittadella scolastica sia per “Puliamo il mondo” che sulla mobilità lenta casa-scuola con FIAB Mirano – Rivera del Brenta.

- Incentivare il “Progetto Pedibus – Sicuri a scuola a piedi” attraverso un percorso con le scuole primarie.