Verificata l’efficacia dei trattamenti antilarvali contro le zanzare

Pubblicato il 26 luglio 2023 • Ambiente

Per contrastare la diffusione delle zanzare, il Comune di Mirano ha programmato l’esecuzione di ripetuti cicli di trattamenti antilarvali e adulticidi lungo le strade pubbliche, nel periodo da aprile a ottobre, secondo le indicazioni della Regione Veneto e dell’Azienda Ulss 3 Serenissima.

Periodicamente vengono svolti dei controlli, per conto della stessa Ulss 3 Serenissima da parte di un laboratorio entomologico specializzato, per valutare l’efficacia dei trattamenti larvicidi.

I risultati della verifica effettuata il 6 luglio scorso, a seguito del trattamento eseguito nelle caditoie il 22 giugno, attestano che la situazione risulta sotto controllo e il larvicida applicato, contenente batteri sporigeni, è da considerarsi efficace.

I campionamenti sono stati effettuati in 28 tombini con acqua, situati sia nel centro che nelle frazioni e non hanno evidenziato criticità: non sono state rilevate uova o larve di zanzara.

Il valore negativo rilevato è dunque al di sotto della soglia del 10% di positività prevista dal Piano regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane (DGR n.389/2023).

Anche la verifica per valutare il livello di infestazione nei fossati con acqua in area comunale, con tre campionamenti, non ha evidenziato criticità in quanto gli stessi erano privi di larve di zanzara.

Oltre agli interventi comunali è essenziale che anche nelle aree private siano posti in atto tutti gli accorgimenti utili contro la proliferazione delle zanzare.

Si ricorda in merito che continuerà anche nel mese di agosto, per coloro che non le avessero ancora ritirate, la distribuzione delle confezioni di prodotto antilarvale, ritirabili presso l'Ufficio Ambiente il martedì dalle ore 10.00 alle 12.00 ed il giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00.

Nel sito regionale https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi sono disponibili informazioni dettagliate sulle misure da adottare sia per proteggersi dalle punture di zanzara, che possono trasmettere malattie anche gravi chiamate arbovirosi, sia per evitare la diffusione di questi insetti.

Queste informazioni sono particolarmente utili a seguito della segnalazione della prima positività per Usutu Virus in un pool di zanzare catturate tramite trappola nella provincia di Venezia, riscontrata il 13 luglio scorso dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione Veneto.

Nel sito regionale è disponibile anche la DGR 389/2023 Approvazione delle "Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2023" e del "Piano regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane nella Regione del Veneto (PRZV) - Anno 2023". D.G.R. n. 174 del 22/02/2019 e ss.mm.ii.