Iniziative per il Giorno del Ricordo, 10 febbraio 2023

Pubblicato il 8 febbraio 2023 • Comune , Cultura

Il Comune di Mirano commemora con due iniziative il Giorno del Ricordo il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo istriano, fiumano e dalmata.

Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, la solennità civile nazionale vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Programma:

venerdì 10 febbraio - ore 17.00
Sala Conferenze, Corte Errera
Conferenza "Il Giorno del Ricordo"
a cura di Stefano Antonini, Vicepresidente Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Interviene Vincenzo Guanci, coordinatore del Centro per la Pace e Legalità “Sonja Slavik” di Mirano.

domenica 12 febbraio - ore 18.00
Teatro Belvedere
Passi
di e con Marco De Rossi
regia di Gianmarco Busetto, produzione Farmacia Zooè
La storia di Abdon Pamich, campione olimpico di marcia nel 1964 e protagonista, da adolescente, dell'esodo giuliano dalmata che l’ha portato a lasciare la città di Fiume.
Al termine l’artista converserà con il pubblico.
Ingresso con biglietto € 10.
Informazioni e prenotazioni all’e-mail info@farmaciazooe.com
Lo spettacolo fa parte della rassegna teatrale “Sguardo al presente”, organizzata in collaborazione tra Comune e Farmacia Zooè.

Locandina iniziative Giorno del Ricordo
Allegato 3.97 MB formato pdf