XLIII edizione di “FIORI A MIRANO” martedì 25 aprile

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Agricoltura , Comune , Scuola , Turismo Piazza Martiri della Libertà, 30035 Mirano VE, Italia

Martedì 25 aprile 2023 torna in piazza Martiri e lungo le vie del centro storico “FIORI A MIRANO”, la più longeva festa dei fiori dell’entroterra veneziano, dedicata al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante e della loro cura, alla ricerca delle novità dell’arredo da esterno.

La 43^ edizione della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Mirano in collaborazione con il Comune e l’IIS “8 Marzo – K. Lorenz”, è stata presentata ieri in Municipio.

«Questa splendida festa – ha dichiarato con ammirazione il Sindaco Tiziano Baggio - celebra la rinascita della natura e, per tradizione, ricorre in una data importante per la nostra Città, in cui si celebra una festa fondativa. Mostrare i fiori in occasione dell’anniversario della Liberazione significa anche trasmettere un desiderio di pace».

«Saranno presenti alla mostra-mercato oltre 120 espositori provenienti da varie parti d’Italia, che sono stati invitati per la qualità e la varietà di rose e fiori. Inoltre quest’anno al centro della piazza ci sarà il “Giardino della fantasia”, che è stato pensato per il pubblico più giovane, con le sue tecnologie e le comunicazioni via social: ci sarà un mix di ambienti legati ad una poesia o a un aforisma, dove sarà possibile interagire con oggetti, facendo fotografie strane e surreali da inviare agli amici», ha raccontato il Presidente della Pro Loco Roberto Gallorini. Non mancheranno le iniziative per grandi e piccini, con l’esperto nel gazebo “SOS verde” che darà consigli per la cura delle piante e i laboratori di acquerello, di creazione di fiori con la lana o con l’origami, sugli alveari e il truccabimbi.

«La novità di quest’anno è il maggiore coinvolgimento degli studenti dell’Istituto di agraria “8 Marzo – K. Lorenz”. Oltre ad allestire un giardino in piazza come di consueto, saranno protagonisti degli abbellimenti del nostro centro storico. In occasione del 25 aprile si potrà ammirare il loro intervento nella facciata e nel retro del Municipio e in alcuni punti della pubblica illuminazione con fiori e piante abbinati per formare il tricolore. Rendere attivi e presenti i ragazzi per dei progetti non fa che arricchire la nostra città», ha dichiarato la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin ringraziando la Dirigente e gli insegnanti dell’Istituto per la disponibilità.

«L’istituto – ha commentato la Dirigente Roberta Gasparini – è già invitato ad esporre i prodotti dell’azienda florovivaistica e questa ulteriore collaborazione sarà preziosa per aiutare i ragazzi a migliorarsi e migliorare la città».

Il 25 aprile Mirano sarà una meta per tutti: per chi ama e pratica il verde, per chi ne è solo incuriosito e per chi, semplicemente, vuole fare una passeggiata rilassante tra profumi e colori.

L’evento ha come tema centrale, la Rosa, in omaggio all'antica tradizione veneziana della Festa del Bocolo, secondo la quale, proprio il 25 aprile, ogni innamorato regala alla sua amata un bocciolo di rosa rossa. In piazza Martiri e nelle vie adiacenti si troveranno importanti vivaisti specializzati, con una ricchissima offerta di rose antiche, da collezione, rose profumate e nuove varietà dei nomi più noti del settore, ma anche giovani vivaisti con proposte nuove.

Oltre alle rose ci saranno piante fiorite per i vasi, arbusti ed alberelli per i piccoli giardini, agrumi, rampicanti, perenni, aromatiche, piante per le zone ombrose, acidofile, bonsai, succulente, bulbi e piante per l’orto.

Nei giardini ricreati per l’occasione si troverà una ricca proposta di casette, di arredi da giardino, di ombrelloni, tavoli, vasi per allestire gli spazi verdi.

Come da tradizione al mattino si svolgeranno i concorsi di Vetrine in Fiore, Miglior Espositore e Miglior Giardino. Negli spazi della Barchessa Errera ci saranno le lezioni di acquerello per i bambini.  Nel pomeriggio invece, sul palco davanti il Municipio si terrà un concerto musicale ed alle 18 verranno premiati i bambini che avranno partecipato al laboratorio di acquarello.

Chi verrà a Mirano non troverà solo Fiori, perché potrà visitare i parchi, le ville storiche, il Duomo con la famosa pala del Tiepolo, e un momento di gratificante piacere nei ristoranti per degustare, i menù a base di erbe aromatiche, primizie di primavera e soprattutto con i prodotti stagionali del territorio.

In questa occasione il centro cittadino sarà chiuso al traffico, con divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle 00:50 alle 24:00 di martedì 25 aprile in piazza Martiri, via XX Settembre, piazzale Garibaldi, via Barche fino all’intersezione con via Macello, via Castellantico fino all’intersezione con via Giudecca, piazzale Pio XII, via Bastia Entro, piazza Errera, piazza Vittorio Emanuele II, viale delle Rimembranze, via Bastia Fuori fino al civico n. 45.

Inizio Concorsi VETRINE IN FIORE, MIGLIOR ESPOSITORE e MIGLIOR GIARDINO

alle ore 11.00 e alle 16,00
Corte della Barchessa Errera, via Bastia Fuori n. 58
"Il giardino magico dipinto dai bambini"