Venerdì 21 luglio “Rita”, opera buffa in un atto di G. Donizetti

Pubblicato il 18 luglio 2023 • Cultura Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Venerdì 21 luglio alle ore 21.00 nella Corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58 a Mirano, andrà in scena “Rita”, opera buffa in un atto di Gaetano Donizetti.

La Venice Chamber Orchestra sarà diretta dal Maestro concertatore Pietro Semenzato, con la regia di Maria Selene Farinelli. Interpreti principali: Ilenia Tosatto (Rita), Federico Lepre (Pepè), Giuseppe Esposito (Gasparo). Burattini di Elena Fioravanti, Morris Furegato, Gino Bazzan.

Ingresso con biglietto unico: euro 12,00

I biglietti sono in vendita presso la libreria Ubik di Mirano in piazza Martiri oppure prenotabili all'indirizzo e-mail venicechamberorchestra@gmail.com.

In caso di maltempo lo spettacolo è posticipato a sabato 22 luglio.

 

Il concerto è organizzato da Fondazione Gabriele Emilia Bianchi Onlus e Venice Chamber Orchestra in collaborazione con il Comune nell'ambito della rassegna "Mirano Musica 2023".

 

Questo allestimento dell'opera buffa di rara esecuzione "Rita", del celebre compositore Donizetti, nasce dalla sinergia tra l'Accademia Musicale Venezze di Rovigo e la Venice Chamber Orchestra di Mirano e costruisce una rete di collaborazioni artistiche importante per il territorio in cui va ad innestarsi.

La serata dedicata al belcanto, oltre che mettere il focus sull'opera lirica, pone l'attenzione sull'utilizzo e la valorizzazione di spazi architettonici di prestigio del miranese. La cornice della serata sarà infatti la Corte di Villa Errera, che diventerà palcoscenico e teatro e ospiterà un team di artisti che della lirica hanno fatto la loro professione.

Sotto la direzione del Maestro Pietro Semenzato e con la regia della rodigina Maria Selene Farinelli, questa serata porterà in scena un piccolo capolavoro musicale attraverso un allestimento giocoso e divertente, che vedrà la presenza anche di un teatro di burattini a rafforzare la narrazione comica e a regalare al pubblico una piacevole serata di musica e teatro.

L'opera lirica è un patrimonio musicale che tutto il mondo ci invidia e che merita di essere valorizzato in ogni periodo dell'anno, poiché genera intrattenimento, turismo e sensibilizzazione alla musica e quindi all'arte.

Locandina opera "Rita"
Allegato 3.65 MB formato pdf
Scarica