Tempistiche degli appuntamenti per il rilascio della Carta di Identità elettronica (CIE)

Pubblicato il 27 aprile 2023 • Avvisi e scadenze , Comune

Il Comune di Mirano consiglia ai cittadini di prenotare con anticipo il loro appuntamento per il rilascio della Carta di Identità elettronica (CIE).

Attualmente si può fissare un appuntamento ad un mese circa dalla data di prenotazione.

La tempistica di questo periodo è dovuta all’elevato numero di richieste, che di recente hanno subito un ulteriore ed imprevedibile incremento.

Questa situazione si sta verificando in tutta Italia, anche a seguito della diffusione, da parte dei mezzi di comunicazione, della notizia circa l'intenzione del Governo di eliminare SPID come mezzo di accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione. A ciò si aggiunge il particolare periodo dell'anno, prossimo alle ferie estive.

Si invita a verificare la data di scadenza del proprio documento; il Comune invia anche un promemoria a questo scopo.

Si informa che comunque, per casi di urgenza documentata (partenza improvvisa, partecipazione a concorso, ragioni di salute), c'è la possibilità di richiedere al Servizio una procedura di emergenza.

L’appuntamento per il rilascio della CIE presso i Servizi al Cittadino e Multisportello può essere prenotato:

• in autonomia nel sito comunale, dalla pagina principale, cliccando sul bottone PRENOTA APPUNTAMENTO ANAGRAFE se si è in possesso di SPID o CIE; è disponibile anche l'opzione per prenotare per altra persona;
  • per telefono ai numeri +39 041 5798404, +39 041 5798405 (da lun. a ven. ore 08:30-10:30);
  • per e-mail scrivendo a sportello.unico@comune.mirano.ve.it (fornendo in tal caso i propri dati, comprensivi di codice fiscale).

La carta viene prodotta dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata a casa o presso altro indirizzo indicato dal cittadino in 6 giorni lavorativi.

Leggi la scheda informativa sulla CIE in questo sito.