Rinnovato il Consiglio Direttivo del Gruppo di Volontari della Protezione Civile

Pubblicato il 11 marzo 2024 • Comune , Protezione Civile

Nuovo Consiglio Direttivo e nuova sede per il Gruppo di Volontari della Protezione Civile del Comune di Mirano.

Il Sindaco Tiziano Baggio ha infatti assegnato gli incarichi ai cinque membri del nuovo Consiglio eletto dall’assemblea dei volontari, come previsto dal Regolamento del Gruppo.

Nuova Presidente/Coordinatrice Tiziana Casarin, Vice-Coordinatore Renato Gallinaro (presidente uscente), Segretario Roberto Tosetto, Tesoriere - Responsabile della formazione Stefano Faraon, Magazziniere Sandro Dori. Il Consiglio Direttivo sarà in carica per tre anni.

L'assemblea si è svolta presso la nuovissima sede di via Matteotti: una sede prestigiosa e dal grande significato considerato il fatto che la stessa ha ospitato il centro vaccini negli anni della pandemia, una delle più gravi, se non la più grave emergenza degli ultimi decenni. La sede ospiterà anche il Centro Operativo Comunale che, nel caso di emergenza, consentirà ai rappresentanti di ogni ‘funzione operativa’ (Sanità, Volontariato, Telecomunicazioni, ecc.) di interagire direttamente con le strutture sovraoordinate, avviando così in tempo reale i processi decisionali collaborativi. Il Centro Operativo Comunale è responsabile delle attività a livello locale, il cui massimo punto di riferimento è il Sindaco o suo delegato (Legge 225/1992 – Art. 15).

Per la prima volta dunque una donna assume la responsabilità del Gruppo dei Volontari della Protezione Civile di Mirano. Tiziana Casarin, miranese, dopo varie esperienze nell’ambito del volontariato, fa parte dal 2020 del Gruppo, di cui è diventata membro effettivo nell'ottobre del 2021, al termine del periodo obbligatorio di prova nel corso del quale ha concluso con successo la partecipazione al corso base di Protezione Civile.

«A gennaio di quest’anno, a seguito dell’elezione dei componenti del nuovo Direttivo, mi è stato proposto di assumere l’incarico di Coordinatore ed ho accettato con piacere sapendo di poter contare sull’appoggio di un Direttivo ben formato e su un gruppo di Volontari sempre disponibili e affidabili, così da poter condividere, come componente femminile le mie idee, competenze e abilità», dichiara Tiziana Casarin, che prosegue: «Lavorerò non solo per far fronte alle necessità emergenziali, ma anche per promuovere le buone regole di protezione civile presso i giovani, attraverso le scuole e i cittadini, attraverso esercitazioni e dimostrazioni, anche con la speranza che il gruppo si arricchisca di nuove forze. Mi impegnerò per migliorare la preparazione e la professionalità dei volontari attraverso i corsi di formazione e di addestramento e le esercitazioni, per ottimizzare gli spazi della nuova sede e per l'ammodernamento dei mezzi e delle attrezzature».

Si congratula con la nuova Coordinatrice il consigliere incaricato per la Protezione Civile Fabrizio Salviato: «In bocca al lupo a Tiziana Casarin, al nuovo Consiglio direttivo e a tutti i volontari. Sarà questo l'anno dell’applicazione del nuovo piano della protezione civile, la cui funzione è attribuita all'Unione dei Comuni, di cui il responsabile rimane comunque sempre il Sindaco: installeremo la cartellonistica di emergenza in tutto il territorio, vareremo la sede e le procedure per il Centro Operativo Comunale, realizzeremo campagne di informazione presso la popolazione ed infine effettueremo una esercitazione che verterà sul rischio alluvioni».

Particolarmente soddisfatto il Sindaco Tiziano Baggio: «Nel ringraziare il Coordinatore uscente Renato Gallinaro per la passione e la professionalità che ha messo nell’esercitare la responsabilità e per aver accettato di mettere a disposizione le sue competenze nel nuovo ruolo di Vice Coordinatore, auguro il meglio a Tiziana Casarin per l’impegnativo incarico che ha assunto. In questi due anni ho avuto modo di apprezzare la professionalità e l'impegno di tutti i volontari: sempre presenti e sempre pronti, a servizio del territorio. La nuova sede, con la sua eccellente logistica, consentirà al gruppo di migliorare l'operatività e quindi anche di accogliere nuovo operatori di cui vi è grande bisogno visto l'aumento degli eventi emergenziali di questi anni».