Mirano per la pace e il disarmo nucleare
Pubblicato il 26 gennaio 2026 • Comune
Mirano, città aderente a Mayors for Peace, condivide e sostiene l’Appello Congiunto promosso Matzui Kazumi, Presidente di Mayors for Peace e Sindaco di Hiroshima, e da Suzuki Shiro, Vicepresidente di Mayors for Peace e Sindaco di Nagasaki, in occasione del 5° anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari e in un momento di forte instabilità dello scenario internazionale. L'appello è stato trasmesso a tutti gli stati membri dell'ONU.
Mirano ha firmato simbolicamente nell'ottobre del 2023 il Trattato sulla Proibizione delle armi nucleari, con la speranza che le controversie tra gli Stati vengano risolte attraverso sforzi diplomatici basati sul dialogo e che si possa realizzare una pace globale duratura e un mondo libero dalle armi nucleari, armi in grado di azzerare tutte le culture e tutte le civiltà.
TESTO DELL'APPELLO
L’anno simbolico 2025 — che ha segnato l’80º anniversario della fine della Seconda guerra mondiale e dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, il primo utilizzo di armi nucleari nella storia dell’umanità — si è concluso, e un nuovo anno, il 2026, è iniziato. Nel corso dell’ultimo anno, Mayors for Peace ha intrapreso un’ampia gamma di iniziative per la pace. In particolare, ad agosto si è tenuta a Nagasaki l’11ª Conferenza Generale di Mayors for Peace, durante la quale le città membri di tutto il mondo hanno avviato approfondite discussioni e rinnovato la loro comune determinazione a realizzare un mondo libero dalle armi nucleari.
Tuttavia, oggi, mentre si intensificano le lotte di potere per il controllo territoriale e l’influenza economica avviate dalle principali potenze dotate di armi nucleari, la situazione globale sta diventando sempre più precaria. La sfiducia tra gli Stati si sta approfondendo, le tensioni regionali stanno peggiorando in Europa, Medio Oriente, America Latina e Asia, e i conflitti armati continuano a diffondersi, mietendo la vita di innumerevoli civili innocenti. Inoltre, poiché il tabù di lunga data contro l’uso delle armi nucleari viene seriamente eroso, lo slancio verso il disarmo nucleare e l’abolizione delle armi nucleari si è arrestato.
In queste circostanze, il Nuovo Trattato per la Riduzione delle Armi Strategiche (Nuovo START) — l’unico trattato sul disarmo nucleare e il controllo degli armamenti ancora in vigore tra gli Stati Uniti e la Federazione Russa — è destinato a scadere nel febbraio 2026. Sollecitiamo con forza entrambi i governi, che insieme possiedono circa il 90% delle testate nucleari mondiali, a continuare a rispettare i limiti del trattato su base concordata e a dimostrare una leadership esemplare promuovendo il disarmo nucleare. Allo stesso tempo, siamo profondamente preoccupati che il collasso di questo importante quadro di controllo degli armamenti tra le superpotenze nucleari mondiali possa innescare una corsa globale agli armamenti ancora più intensa, comprese le armi nucleari.
Il 22 gennaio di quest’anno ricorre il quinto anniversario dell’entrata in vigore, nel 2021, del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari. Questo trattato, una potente norma internazionale che vieta lo sviluppo, la sperimentazione, l’uso e la minaccia di uso delle armi nucleari, rappresenta un raggio di speranza nell’attuale situazione deprimente. È nato dall’accorato appello degli hibakusha — “Che nessun altro soffra come abbiamo sofferto noi”. Invitiamo tutti gli Stati a riconoscere le conseguenze catastrofiche e disumane delle armi nucleari e a firmare e ratificare il trattato senza indugio.
Composto da leader dei governi locali responsabili della tutela della sicurezza e dell’incolumità dei propri cittadini, Mayors for Peace conta oggi circa 8.600 città membri in 166 Paesi e regioni di tutto il mondo e da oltre 40 anni lavora per l’abolizione delle armi nucleari. Esortiamo tutti i decisori politici a compiere ogni possibile sforzo diplomatico per perseguire la risoluzione pacifica dei conflitti attraverso il dialogo e ad adottare misure concrete per la realizzazione di un mondo pacifico libero dalle armi nucleari.
MATSUI Kazumi
Presidente di Mayors for Peace
Sindaco di Hiroshima
SUZUKI Shiro
Vicepresidente di Mayors for Peace
Sindaco di Nagasaki
Nella foto: MATSUI Kazumi, Sindaco di Hiroshima (2° da sinistra) e SUZUKI Shiro, Sindaco di Nagasaki (4° da sinistra)