Avviso per il rinnovo del Forum dei cittadini e delle cittadine, delle frazioni, dei quartieri e del territorio
Pubblicato il 27 gennaio 2026 • Comune
Il Comune di Mirano informa che sono avviate le operazioni di rinnovo del “Forum dei cittadini e delle cittadine, delle frazioni, dei quartieri e del territorio”, organismo di partecipazione previsto dal Regolamento comunale sulla partecipazione, l’associazionismo, il terzo settore, la sussidiarietà ed il volontariato civico.
Il Forum dei cittadini, disciplinato dal titolo IV del Regolamento, ha il compito di rappresentare le istanze dei cittadini e delle cittadine in quanto residenti nel territorio del Comune, con particolare attenzione alla natura policentrica della Città, composta dai piccoli centri delle Frazioni
Il Forum è composto da rappresentanti dei cittadini e delle cittadine di ogni frazione o quartiere, in proporzione alla popolazione residente, nonché da un rappresentante per ciascun comitato o associazione di rappresentanza di un quartiere o area del territorio di Mirano.
I componenti restano in carica per tre anni. Con delibera di Giunta Comunale n. 18 del 7 febbraio 2023 era stata approvata l’attuale composizione, ora giunta a scadenza.
Tutti coloro che sono interessati a rappresentare il proprio quartiere o frazione possono presentare domanda entro lunedì 16 febbraio 2026, utilizzando lo schema allegato all’avviso pubblico, disponibile sotto.
Le domande possono essere presentate:
- tramite e-mail/PEC all’indirizzo: protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it;
- consegna all’Ufficio Protocollo di piazza Martiri 1 (primo piano), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30;
- consegna al Multisportello di via Bastia Fuori 54/56, senza appuntamento, nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00,
Nel caso in cui per una o più frazioni o quartieri pervengano manifestazioni di interesse superiori alle disponibilità previste, la designazione dei rappresentanti sarà effettuata dalla Giunta Comunale, previo sorteggio tra le candidature, svolto in seno alla 1ª Commissione consiliare.
Il Comune invita cittadine e cittadini a partecipare attivamente a questo importante strumento di rappresentanza e confronto, contribuendo alla vita democratica e allo sviluppo del territorio.