PNRR: finanziato il progetto per la mensa della scuola “Azzolini"

Pubblicato il 8 giugno 2022 • Comune Via Villafranca, 20, 30035 Mirano VE, Italia

Finanziato dal PNRR anche il progetto per la riqualificazione della mensa del scuola primaria “Azzolini” di via Villafranca a Mirano.

Lo scorso 18 febbraio il Comune aveva partecipato all’avviso pubblico del Ministero dell'Istruzione presentando una proposta per la messa in sicurezza e l’adeguamento impiantistico della mensa della “Azzolini”, da finanziare nell'ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.2: “Piano di estensione del tempo pieno e mense”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Con la pubblicazione delle graduatorie sul sito del Ministero dell’Istruzione è arrivata la buona notizia: il progetto di Mirano è stato ammesso ad un finanziamento di 550 mila euro che permetteranno di migliorare le caratteristiche tecniche dell’edificio polifunzionale, realizzato nel 2006 e adibito a mensa.

Link al sito del Ministero dell’Istruzione: https://pnrr.istruzione.it/wp-content/uploads/2021/12/22-06-08-Graduatorie-mense-def.pdf

Salgono così a cinque le domande di finanziamento finora accolte mentre le altre sono ancora in fase di valutazione. Nel complesso sono sedici le domande presentate rispettando tutti gli impegnativi adempimenti necessari per richiedere i fondi messi a disposizione.

Lo scorso aprile è arrivato dal Ministero dell’Interno il decreto che ha stabilito il finanziamento di due progetti nell’ambito della Rigenerazione Urbana 2021 che riguardano:
1) Restauro e adeguamento funzionale del complesso monumentale di villa Marini Angeloni Bianchini (2°stralcio) per 2.500.000 euro;
2) Riqualificazione e rigenerazione urbana e sociale di viale delle Rimembranze per 650.000euro (totale 1.350.000 euro).

Sempre ad aprile il Ministero dell’Interno ha approvato il PROGETTO PIÙ SPRINT con capofila la Città Metropolitana di Venezia per il settore socio-sportivo, che coinvolge 28 Comuni per 34 interventi (deposito finale effettuato il 22 marzo 2022). Per il Comune di Mirano i progetti presentati e approvati sono due:
1) Riqualificazione e potenziamento dell'impianto sportivo polivalente frazione di Vetrego, 2° stralcio, 1.000.000 di euro.
2) Interventi di adeguamento e rifunzionalizzazione pista e spogliatoi del campo sportivo di Mirano per l’attività di atletica leggera, ai fini del miglioramento dell’aggregazione sportiva e socioculturale, 2.000.000 euro.

Ora si potrà passare alla progettazione esecutiva di queste importanti opere.

Inoltre si attendono per la prossima settimana anche le graduatorie della Missione 4 – Sport nelle scuole: qui Mirano ha presentato i progetti per il miglioramento sismico e la riqualificazione delle palestre della scuole primarie “Azzolini” (1.300.000 euro) e “Dante Alighieri” (450.000 euro).