Mostra “1° maggio” sul tema del lavoro in Municipio fino al 16 maggio

Pubblicato il 2 maggio 2023 • Comune , Lavoro Piazza Martiri della Libertà, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Quest’anno, in occasione della Festa dei lavoratori del 1° maggio, l’Amministrazione comunale di Mirano propone alla cittadinanza una mostra che affronta il tema del lavoro e della sua festività con manifesti e fotografie che narrano la storia del movimento operaio.

La mostra “1° maggio” è aperta dal 2 al 16 maggio 2023 nell’atrio del Municipio in piazza Martiri. L’ingresso è libero.

Sono esposte alcune riproduzioni di manifesti d'epoca a fianco degli scatti del fotografo Filippo Alessandro Nappi sul lavoro industriale a Porto Marghera. Una scelta non casuale perché tanto è stato nel tempo il contributo che i cittadini di Mirano hanno dato alle aziende e fabbriche nel polo industriale di Marghera.

I manifesti sono tratti da due volumi editi dalla Marsilio di Venezia nel 1988 per la Fondazione Giacomo Brodolini di Palermo e patrocinati dalle federazioni sindacali CGIL - CISL - UIL. Le immagini fotografiche sono parte dell’archivio donato da Nappi al Comune di Venezia, comprendente immagini sulle città, sul lavoro, sullo sport, sull'ambiente e sulle lotte operaie e sindacali nel territorio veneziano.

«I luoghi di lavoro – ha dichiarato il Sindaco Tiziano Baggio - sono sempre stati luoghi di affermazione e di crescita dei diritti: c'è un filo che lega le lotte contadine del primo Novecento con le lotte operaie del secondo dopoguerra. Lo stesso filo che conduce al contrasto al precariato odierno che, dopo la crisi del 2008 e la trasformazione radicale del mondo e degli ambienti di lavoro, ha visto drammaticamente aumentare la difficoltà dei giovani nel progettare il proprio futuro. In particolare ai giovani, dunque, è dedicata la mostra fotografica che per 15 giorni, sarà ospitata nel nostro Municipio, un luogo simbolico in quanto sede di governo della città e istituzione prossima per eccellenza: una testimonianza di grande valore sui luoghi del lavoro del nostro passato recente necessaria per creare consapevolezza sui luoghi del futuro».

Locandina mostra "1° maggio"