Mirano riconosciuto “Comune attivo” dalla Regione Veneto

Pubblicato il 30 gennaio 2024 • Comune , Scuola , Sociale , Sport

Mirano è stato inserito nella “Rete regionale dei Comuni Attivi” per l’impegno nella promozione del benessere tramite l'incentivazione dell'attività fisica.

Questo riconoscimento è stato ottenuto a seguito di una rilevazione approfondita, effettuata dall'Ulss 3, che ha visto la città soddisfare i requisiti richiesti dalla Regione in vari ambiti, da quello scolastico alla pianificazione urbanistica.

L’iniziativa regionale, promossa dall'Assessorato alla Sanità e Sociale in collaborazione con Anci Veneto, mira a coinvolgere direttamente non solo il mondo della sanità, ma anche le amministrazioni locali, in sinergia, nell’attivazione di politiche che possano incentivare un sano stile di vita tra la popolazione. Ai Comuni che completano tutti i passi previsti dal processo viene rilasciato un logo, che attesta il percorso fatto, lo inserisce nella rete regionale e rappresenta un impegno effettivo del Comune nel favorire la salute dei suoi cittadini. Il movimento, infatti, rappresenta una delle prime forme di prevenzione per tutte le fasce di età.

Mirano ha dimostrato una costante attenzione al tema attraverso una vasta gamma di iniziative. Ad esempio sostiene il “Progetto scuola e sport”, che fin dall’anno 2000 coinvolge le scuole primarie con lezioni di docenti esperti nelle varie discipline sportive e si conclude con la “Festa dello Sport di Mirano”, organizzata con le associazioni e società sportive del territorio miranese. Il progetto sostiene il valore dello sport come inclusione, educazione al rispetto delle regole e delle persone, coesione sociale della comunità, promozione di stili di vita sani, miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico. Alle scuole è stato proposto anche il servizio Pedibus per il quale si è in attesa di una possibile ripresa dopo le sperimentazioni attuate nel periodo pre-covid.

Inoltre, il Comune si è dedicato alla creazione e all'arricchimento di contesti urbani favorevoli ad uno stile di vita attivo, rinnovando ad esempio, il ciclo-pattinodromo “Calzavara” di Scaltenigo e garantendo la manutenzione di vari impianti sportivi nel centro e nelle frazioni. Un nuovo muro per l’arrampicata sportiva è stato inaugurato di recente presso la palestra comunale di Campocroce.

Lo scorso anno sono state anche rinnovare le piastre polivalenti per basket situate nelle vie Rosselli, Torino, Villafranca, via Paganini e della scuola elementare “Alfieri” di Zianigo.

«È un orgoglio per la nostra città ricevere questa attestazione che testimonia il nostro costante investimento in progetti che favoriscano la salute dei cittadini. Continueremo a lavorare con determinazione per garantire un ambiente favorevole e opportunità che sostengano l’attività fisica e la mobilità dolce», dichiarano il Sindaco Tiziano Baggio e l’Assessore alle Politiche per la promozione di stili di vita sani Francesco Venturini.