La Città di Mirano ha una nuova panchina rossa a Vetrego
Mercoledì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale di Mirano ha inaugurato una nuova panchina rossa nella piazzetta antistante la scuola dell’infanzia della frazione di Vetrego, su proposta della comunità locale e in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità.
La panchina si aggiunge alle due già presenti a Mirano in piazza Nella e Paolo Errera e nella piazzetta Vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata, di fonte alla Casa della Musica in via Gramsci.
La panchina rossa indica il vuoto che la donna vittima di femminicidio lascia nella comunità e, al contempo, sensibilizza la comunità stessa sulla drammaticità del fenomeno invitando a riflettere, pensare e agire con i mezzi disponibili perché venga contrastata ed eliminata una volta per tutte la violenza di genere.
Un impegno che l’Amministrazione ha preso in modo permanente: con un atto della Giunta Comunale è stato stabilito che il 25 novembre dei prossimi anni sarà installata una nuova panchina rossa nel territorio comunale, a partire dalle frazioni.
«La panchina rossa è diventata un simbolo della lotta contro la violenza di genere ed è dedicata a tutte le donne, vittime di violenza fisica ma anche psicologica, una violenza che non lascia segni visibili ma che è subdola e può rimanere nascosta per anni», ha dichiarato il Sindaco Tiziano Baggio, intervenuto all’inaugurazione con la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin e l’Assessora alle pari opportunità Maria Francesca Di Raimondo.
«Troppo spesso nella nostra società i rapporti tra le persone sono improntati a rapporti di forza: con la forza gestiamo gli affari, le relazioni internazionali, le relazioni personali. Ecco, serve cambiare stile e mentalità. Serve rinunciare alla forza: in particolare lo dobbiamo fare noi maschi. Pensiamoci bene: la violenza di genere rappresenta una violazione gravissima dei diritti umani», ha concluso il Sindaco.