Il Sindaco Baggio, insieme al Sindaco di Labè, alla Dirigente dell’Istituto “Levi – Ponti” e al Rettore dell’Università di Labè hanno firmato il documento di intenti del progetto “Energy With Africa”

Pubblicato il 20 ottobre 2023 • Comune , Scuola

Ieri 19 ottobre a Mirano si è svolto il Consiglio Comunale aperto con la presentazione del progetto “Energy With Africa - sostenibilità: prove pratiche di cooperazione per una transizione ecologica condivisa tra Africa ed Europa”, realizzato dall’IIS “Levi-Ponti” di Mirano e l’Università di Labé nella Repubblica di Guinea Conakry, col supporto del Comune. In sintesi si propone di proseguire e ampliare la fornitura di formazione e tecnologie per le energie rinnovabili allo stato africano, aiutandolo a svilupparsi in modo sostenibile e creando opportunità di lavoro e competenze per la popolazione locale.

Il Consiglio è stato convocato in occasione della visita a Mirano di una delegazione istituzionale della Repubblica di Guinea Conakry cui partecipano la Ministra dell'Istruzione, dell’Innovazione tecnologica e dell'Università dott.ssa Diaka Sidibe, il Segretario Generale del Ministero dell’Istruzione Thierno Hamidou Bah, il Consigliere del Ministro Abdoulaye Keita, il Rettore dell’Università di Labè dott. Mohamed Cherif Sow, il Responsabile della comunicazione del Ministero Mamadou Djoulde Barry e il Sindaco di Labè dott. Mamadou Aliou Laly Diallo.

Dopo gli interventi di approfondimento dei partners del progetto e gli interventi dei Consiglieri comunali, il Sindaco di Mirano insieme al Sindaco di Labè, alla Dirigente dell’Istituto “Levi-Ponti” Marialuisa Favaro e al Rettore dell’Università di Labè hanno sottoscritto un documento d’intenti per lo sviluppo del progetto di cooperazione finalizzato alla concretizzazione delle seguenti attività:

1. Riqualificazione e riorganizzazione degli spazi comuni e delle strutture edilizie dell’area universitaria;
  2. Analisi e ridimensionamento degli impianti elettrici, di autoproduzione e di climatizzazione in base alle esigenze funzionali dei percorsi formativi delineati dall’Università;
  3. Progettazione di un impianto pilota di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue dell’università;
  4. Strutturazione di un laboratorio universitario dedicato alla gestione e manutenzione degli impianti presenti e al loro monitoraggio nel tempo;
  5. Progettazione e realizzazione di alcuni impianti di illuminazione pubblica sicuri e rispettosi delle più avanzate norme in materia di efficienza energetica e contenimento dell’inquinamento luminoso;
  6. Elettrificazione di specifiche aree dell’ospedale regionale di Labè progettate e realizzate per dare sicurezza e continuità energetica agli operatori sanitari e ai pazienti;
  7. Realizzazione di una prima stesura di Carta Tecnica Comunale come base di partenza in materia di programmazione e progettazione urbanistica destinata al governo dello sviluppo armonico e ordinato del Comune di Labè.

La ripresa video è disponibile sul canale Youtube comunale.

La finalità di “Energy With Africa”, in continuità con il percorso intrapreso sin dal 2014 dall’Istituto “Levi-Ponti” e dall’Università di Labè, è quella di sostenere modalità di sviluppo improntate sulla sostenibilità, sperimentando un nuovo modo di fare cooperazione tra comunità scolastica, istituzioni e imprese, per realizzare nei territori dei progetti sui grandi temi del presente: la transizione energetica, lo sviluppo sostenibile, la giustizia sociale, l’uso consapevole delle risorse e l’istruzione di qualità.

Il progetto nato e cresciuto a poco a poco nella Cittadella scolastica di Mirano, coinvolgendo gli oltre 4 mila studenti, ha ormai assunto un valore e un’importanza tali da stimolare il più ampio coinvolgimento del territorio.

Oggi pomeriggio la delegazione e i partner di progetto saranno ricevuti a Palazzo Balbi a Venezia, sede della Regione del Veneto, dall’Assessore regionale agli enti locali dott. Francesco Calzavara e dalla Direzione Relazioni internazionali.

2023 10 20 partecipanti al Consiglio comunale 01

2023 10 20 partecipanti al Consiglio comunale 03