Mostra antologica di Pier Paolo Fassetta aperta venerdì 26 e domenica 28 maggio

Pubblicato il 25 maggio 2023 • Cultura Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Sarà aperta anche venerdì 26 e domenica 28 maggio la mostra “Pier Paolo Fassetta. Antologica opere dal 1968 al 2020” presso Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano.

Visto il successo di pubblico la mostra, curata da Riccardo Caldura e organizzata dal Comune, è stata prorogata.

Orari: venerdì 26 maggio 16.00 – 19.00; sabato chiuso; domenica 28 maggio 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00.
Ingresso libero.

Architetto, insegnante, uomo di cultura, Pier Paolo Fassetta, (Venezia 1948 – Mirano 2021), è un artista che, aperto a molteplici sperimentazioni e linguaggi artistici, a partire dagli anni ’60, oltre alle tecniche pittoriche tradizionali, ha utilizzato la fotografia e la videoarte seguendo le tendenze più innovative del suo tempo.

E’ un fotografo di ambienti che esulano dalla pura definizione spaziale per includere invece presenze psicologiche. L’artista sembra in grado di percepire esistenze nascoste e di farle rivivere negli spazi fotografati.

La mostra espone diverse opere in cui la poetica è rappresentata dall’evanescenza dei luoghi e delle persone e dall’imponderabilità del tempo.

Nonostante la diversa matericità, tutte le opere di Fassetta sono legate da un processo creativo in cui una profonda ricerca in campo tecnico e multidisciplinarità sono strumenti che generano una personale e trasfigurata realtà fatta di silenzio e memoria.

Numerosissime le mostre cui ha partecipato in Italia e all’estero.

Tra i tanti preziosi contributi che Fassetta ha lasciato, a Mirano si ricorda la manifestazione “Miranofotografia”, organizzata dal 2015 al 2019 con il Comune per promuovere la fotografia di qualità attraverso le opere e la presenza di professionisti affermati, giovani talenti, critici ed esperti del settore a livello locale e nazionale.

Informazioni: www.pierpaolofassetta.it

Locandina mostra “Pier Paolo Fassetta. Antologica opere dal 1968 al 2020”