Evento “Yoga e Medicina” sabato 13 e domenica 14 aprile

Pubblicato il 5 aprile 2024 • Comune , Giovani , Scuola , Sociale , Sport Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

E’ stata presentato ieri l’evento “Yoga e Medicina”, che avrà luogo sabato 13 domenica 14 aprile 2024 nel parco di Villa Belvedere e in piazza Martiri a Mirano.

Il programma dettagliato è allegato sotto.

Sono intervenuti il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin, l’insegnante e referente dell’evento Alice Pesce Narayan Kaur, la dott.ssa Sara Bianco e la dott.ssa Michela Primo in rappresentanza dei medici, degli specialisti e degli insegnanti che condurranno gli incontri.

 

“Yoga e Medicina” è un seminario teorico / pratico su base medico-scientifica, nella formula di università a cielo aperto, per persone interessate, tecnici dei settori, insegnanti, operatori per tutte le fasce d’età (pre-natale, infanzia, adolescenza, età adulta, terza età e disabilità

Permetterà di scoprire come Yoga e medicina occidentale possano entrare in sinergia tra loro, al fine di migliorare il benessere psico-fisico e lo stato di salute.

 

L’evento è promosso dal Comune di Mirano con UISP - Unione Italiana Sport Per Tutti e Università Popolare di Borbiago.

E’ patrocinato da Yoga Educativo (riconosciuto e accreditato dal MIUR Ministero Istruzione e Merito) e ULSS3 Serenissima Regione Veneto.

 

L’ingresso sarà libero.

Disponibili dispense di approfondimento delle tematiche e contatti utili.

Consigliato il tappetino personale.

In caso di maltempo gli incontri si terranno presso la Barchessa “XXV” Aprile in via Mariutto n. 1 a Mirano.

Inoltre domenica 14 aprile in via XX Settembre sarà allestito anche uno stand dedicato al gioco degli scacchi in collaborazione con il Circolo scacchistico di Spinea e l’ass. Casa Mia S. Bertilla.

2324_YogaEMedicina_PROGRAMMA_logo3

PRESENTAZIONE DELL'EVENTO:

YOGA E MEDICINA

13-14 aprile 2024, Mirano (VE)

 

ORGANIZZATORI:

Comune di Mirano (VE)

UISP Unione Italiana Sport Per Tutti

Università Popolare di Borbiago

 

PATROCINATORI:

Yoga Educativo (riconosciuto e accreditato dal MIUR Ministero Istruzione e Merito)

ULSS3 Serenissima Regione Veneto

 

CONTATTI:

E-mail:  yogaemedicinaseminari@gmail.com 

Facebook:  Yoga e Medicina

Instagram:  yoga_e_medicina_seminari 

Insegnante referente : Alice Pesce Narayan Kaur (+39 3929456311 alice.narayankaur@gmail.com)

 

DESCRIZIONE EVENTO:

L’incontro delle millenarie tecniche di Yoga e Meditazione con le conoscenze della Medicina Occidentale aiuta a migliorare la Salute sul piano psico-fisico, il Benessere nel quotidiano, le attitudini e gli atteggiamenti, incentrando l’attenzione su come raggiungere l’equilibrio psico-fisico che può rendere una persona sana, armoniosa e serena.

Per ogni problema fisico (dai disturbi respiratori a quelli dell’apparato cardio-circolatorio, dai problemi del sistema nervoso a quelli della vista, dallo stress al comportamento, dalla veglia al sonno, dalla prevenzione dell’Alzheimer al rafforzamento dell’autostima) lo Yoga sviluppa esercizi specifici e ben mirati, per ogni problematica e per ogni fascia d’età (pre-natale e infanzia / adolescenza / età adulta / terza età e disabilità permanenti o passeggere)

Negli ultimi decenni la scienza ha dimostrato le stretta relazione tra Salute e Atteggiamento di vita, sottolineando la stretta relazione da disturbi fisici o psicofisici legati e stile di vita. L’Epigenetica indaga come i fattori ambientali, fisici e alimentari possano influenzare o modificare l’effettiva sequenza del DNA, che pur rimanendo invariato ed unico in ogni individuo, può cambiare la sua effettiva espressione. Le Scienze Cognitive tracciano il legame tra pensieri e risposte biochimiche nell’essere umano, influenzando la postura, le infiammazioni dei tessuti, le mutazioni cellulari e l’insorgere stati di disequilibri.

Le attività concrete e la prevenzione sono requisiti fondamentali a garanzia di un buono stato di salute della Società contemporanea.

 

APPROFONDIMENTO PER TEMATICHE:

YOGA PER ADOLESCENTI
Attraverso lo yoga gli adolescenti possono acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, respiro, stato d’animo e talenti personali per approfondire la conoscenza di sé in ogni ambito di vita; migliorando inoltre la cooperazione e la capacità di interazione con i gruppo di lavoro, preparando ad un futuro di stimoli e cambiamenti continui.

YOGA TERZA ETA’ E DISABILITA’
Nel corso di migliaia di anni, lo Yoga ha sviluppato una spiccata sensibilità ad adattarsi a qualsiasi condizione fisica, delineando posizioni del corpo adattabili alla posizione seduta, e anche distesa. Sia in presenza di funzionalità cognitive mature e rispondenti, sia in situazioni in cui la reattività dei movimenti, dei pensieri, dei ricordi, della comunicazione, può risultare alterata.

PRENATALE E BAMBINI 
Lo Yoga nell’età evolutiva aiuta fin da piccoli ad un allenamento del proprio sentire, per uno sviluppo e una comprensione dell’altro nella sua globalità. Rafforza inoltre la salute, il fisico, la postura, la respirazione, la capacità di concentrazione, accrescendo l’attitudine alla sana curiosità.

ADULTI
Lo Yoga è un sostegno alla salute psico-fisica pulito, semplice, naturale, efficace, alla portata di tutti; ha la capacità di riportare ad uno stile di vita più sereno, in connessione con la propria natura profonda ridimensionando frustrazioni e ansie, in sana connessione con l’ambiente e la società, nel rispetto delle proprie caratteristiche fisiologiche e attitudinali.

Pieghevole con il programma dell'evento Yoga e medicina
Allegato 3.80 MB formato pdf
Scarica