Domenica 17 Giornata nazionale in memoria delle Vittime della strada

Pubblicato il 15 novembre 2024 • Comune , Viabilità

Domenica 17 novembre 2024, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle Vittime della strada, il Municipio di piazza Martiri a Mirano sarà illuminato di rosso.

 

La Giornata è promossa da AIFVS - Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Aps per riflettere, istituzioni e cittadini insieme, sul tema della sicurezza stradale, ricordando le vittime per cambiare i comportamenti.

Il Comune di Mirano aderisce alla Giornata sulla scorta delle iniziative di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile che sta portando avanti e le modifiche introdotte pe migliorare la viabilità soprattutto a tutela degli utenti deboli della strada (pedoni e ciclisti).

Lo scorso settembre in occasione della Settimana Europea della Mobilità, nel talk sul tema “Una città a misura di tutti: dalla città 30 alla mobilità sostenibile per muoversi in sicurezza”, dalla discussione con qualificati relatori era emersa l’importanza di agire per diminuire la velocità nelle strade perché andare a 30km/h salva le vite.

Inoltre nei prossimi mesi saranno organizzati eventi rivolti alla cittadinanza e agli studenti per sensibilizzare sulle modalità più attente da osservare per strada come guidatori di autoveicoli, ciclisti e pedoni.

Alla Giornata aderisce anche FIAB Mirano – Rivera del Brenta.

 

Informazioni nel sito https://www.vittimestrada.org/

Alcuni dati nel sito https://statistica.regione.veneto.it/jsp/incidenti.jsp?anno=2022&prog=7