Cordoglio per la scomparsa di Venicio Morini

Pubblicato il 29 aprile 2024 • Comune

L’Amministrazione comunale e il Consiglio comunale esprimono il più vivo cordoglio per la morte di Venicio Morini, per molti anni protagonista della vita pubblica cittadina e appassionato delle bellezze e della storia di Mirano.

Nato nel 1925 a Mirano, dal 1943 partecipò da partigiano alla Resistenza.

Nel febbraio del 1945 fu catturato, torturato e condannato a morte venendo liberato il 27 aprile 1945.

Per 25 anni, dal 1951 al 1975 è stato Consigliere comunale ricoprendo anche l’incarico di capogruppo del gruppo consiliare del PCI, essendo sempre in prima fila nel dibattito politico.

Fu tra i fondatori della sezione di Mirano di Italia Nostra, impegnandosi instancabilmente in prima persona per la tutela delle ville venete presenti nel territorio e del centro storico di Mirano. Uno dei più importanti risultati del suo impegno fu la trasformazione di un’area agricola di proprietà della Provincia di Venezia in area boscata su cui, negli anni Novanta, è sorto il “Bosco del Parauro”.