Cedole Librarie… a Mirano non si stamperanno più. Dematerializzazione, risparmio di tempo e un miglior servizio ai cittadini

Pubblicato il 17 giugno 2024 • Comune , Scuola

A Mirano la prenotazione dei libri scolastici delle scuole primarie è diventata digitale attraverso il portale “Comune Facile – Cedole Librarie Online”.

«Per un’amministrazione è fondamentale poter disporre di tutti gli strumenti che consentono di rendere la vita più semplice alle famiglie, specie per quanto attiene alle procedure burocratiche, sempre troppo impegnative e che comportano sprechi in risorse e tempo», afferma l’assessore alla Digitalizzazione e alle Politiche per le famiglie Federico Caldura.

Questa soluzione prevede che gli alunni e le famiglie degli stessi si rechino dai librai e tramite il loro codice fiscale possano ordinare e ritirare i libri evitando al Comune e alle segreterie degli Istituti Comprensivi di dover emettere in triplice copia le cedole eliminando completamente la carta.

«Il portale – commenta l’assessore Caldura – assicura un duplice risparmio, sia dei costi della carta, sia in termini di tempo, altrimenti sottratto ad altre fondamentali mansioni del personale amministrativo comunale e scolastico».

«La digitalizzazione del sistema delle cedole librarie è un avvenimento straordinario che dimostra il nostro impegno nell'ascoltare e rispondere alle istanze manifestate da anni dalle famiglie e dai dirigenti scolastici di Mirano», aggiunge l’assessora alle Politiche per l’istruzione, Maria Francesca di Raimondo.

Per il servizio delle cedole si avvale della collaborazione del team di “Comune Facile”, piattaforma realizzata dall’azienda Yamme srl che ha creato e sviluppato negli ultimi anni questa soluzione a misura delle esigenze dei Comuni. Sono più di 370 Comuni aderenti in Italia, tra cui Venezia.