Approvato oggi dal Consiglio della Città Metropolitana di Venezia il Piano di Assetto del Territorio (PAT) di Mirano

Pubblicato il 9 gennaio 2023 • Comune

Oggi il Consiglio Metropolitano di Venezia ha approvato una delibera di condivisione delle scelte strategiche e dei contenuti del Piano di Assetto del Territorio (PAT) di Mirano che consentirà di convocare, in tempi brevissimi, la Conferenza dei servizi per l’approvazione definitiva.

La prossima conclusione dell’iter di approvazione del PAT rappresenta uno spartiacque per la città perché questo strumento di pianificazione delinea le strategie di sviluppo del territorio comunale, in conformità agli obiettivi espressi nella pianificazione territoriale di livello superiore ed alle esigenze dalla comunità locale. Identifica le specifiche vocazioni per le diverse parti del territorio.

Di seguito all’approvazione inizierà il lavoro per la stesura del Piano degli Interventi (PI), lo strumento operativo che svilupperà le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi fissati dal PAT.

«Ringrazio il Sindaco e il Consiglio della Città Metropolitana per la collaborazione e per aver condiviso i contenuti del PAT. Questo ci permetterà di elaborare il Piano degli Interventi e quindi di disporre, dopo un lungo percorso iniziato nel 2010 di un nuovo piano regolatore comunale”, ha affermato con soddisfazione il Sindaco Tiziano Baggio.

L’Amministrazione comunale presenterà il PAT alla cittadinanza attraverso tre incontri pubblici.

Nella foto allegata sotto è riassunta la cronologia del procedimento di redazione del PAT, iniziato nel 2010 e dei successivi adeguamenti, resisi necessari a seguito dei numerosi provvedimenti legislativi approvati dalla Regione Veneto, in particolare la legge sul contenimento del consumo di suolo (L.R. 14 del 2017).

2023 01 09 consiglio metropolitano di Venezia cronologia