8 marzo: intitolazione del lungargine alla miranese Luisa Meneghelli

Pubblicato il 4 marzo 2022 • Comune , Pari opportunità Piazza Martiri della Libertà, 30035 Mirano VE, Italia

In questo 8 marzo, “Giornata internazionale dei diritti della donna”, il Comune di Mirano omaggia le donne Miranesi con l’intitolazione del lungargine sul canale Taglio, dietro il Teatro, alla concittadina Luisa Meneghelli (Mirano, 1923-2002), insegnante, antifascista, consigliera comunale.

Una breve cerimonia si terrà martedì 8 marzo alle ore 17.00 presso il Teatro di Mirano, durante la quale verranno scoperti i due cartelli toponomastici posti alle estremità del lungargine.

Nata a Mirano il 12 febbraio 1923, figlia di Guido Meneghelli, medico condotto del paese, benefattore e presidente della Filarmonica, Luisa fu, fin da giovane, partecipe delle vicende politiche e sociali del tempo. Prima studentessa del Liceo “Franchetti” di Mestre, poi dell’Università di Padova, dove si laureò in Lettere, affiancò e sostenne i giovani Miranesi che militavano nelle brigate partigiane, durante la Resistenza. In seguito, in qualità di insegnante nelle scuole medie e poi nelle superiori di Mirano, continuò a testimoniare i valori costituzionali che dal periodo di lotte erano scaturiti e si erano affermati. E’ stata consigliera comunale per 2 mandati (dal 1969 al 1975), prima donna delegata alla Pubblica Istruzione, fondatrice e prima presidente dell’attuale Biblioteca comunale. Militante socialista, fu una persona di riferimento per le giovani generazioni che sapeva coinvolgere con la sua cultura ed esperienza di vita. Avviò nel Liceo scientifico “Majorana” l’iniziativa, ogni anno rinnovata, dei viaggi della Memoria nei campi di sterminio nazisti. Morì a Noale il 19 novembre 2002.

Con questa intitolazione l’Amministrazione comunale vuole celebrare e mantenere vivo il ricordo di una donna Miranese che al suo Paese ha dedicato la professione e la vita.

Salgono così a 13 i luoghi (vie, piazze e parchi) intitolati a donne straniere, italiane e venete, come suggeriscono anche le raccomandazioni nazionali e reginali in termini di toponomastica.

 

Si ricordano anche gli altri appuntamenti cui il Comune e la Commissione Pari Opportunità invitano la cittadinanza, come di consuetudine, a marzo.

Domenica 6, in piazza Martiri, con il Coordinamento Donne SPI CGIL Lega del Miranese si svolgerà “Il mondo delle donne. Audacia, autodeterminazione, libertà”: presidio dalle ore 10.00, con parole e musica, performance teatrale dell'artista Moira Mion. Aderiscono Auser Mirano, Centro per la pace e la legalità Sonja Slavik, ANPI Mirano, Donne in nero Mirano, Emergency.

Sabato 19 marzo, a Zianigo, con l'associazione Fuori Quota che propone l’evento “Donne di quadri. Un percorso tra arte pittorica e fantasia”, alle ore 15.15 e alle ore 17.15. Ingresso gratuito con prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a partire dal 5 marzo, da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00, tel. +39 041 431271. Accesso con super green pass e mascherina FFP2.

 

Programma:

domenica 6 marzo - ore 10.00
Piazza Martiri
Commissione comunale Pari Opportunità e Coordinamento Donne SPI CGIL Lega del Miranese
Il mondo delle donne. Audacia autodeterminazione libertà
Presidio e performance teatrale dell’attrice Moira Mion

 

martedì 8 marzo
Giornata internazionale della donna
ore 17.00 presso Teatro di Mirano: intitolazione del lungargine a Luisa Meneghelli (Mirano 1923-2002), insegnante, antifascista, consigliera comunale

 

sabato 19 marzo - ore 15.15 e 17.15
Via Desman n. 26, Zianigo
Associazione Fuori Quota e Commissione comunale Pari Opportunità
Donne di quadri. Un percorso tra arte pittorica e fantasia
Ingresso su prenotazione

Locandina 6 marzo Il mondo delle donne
Allegato formato pdf
Scarica
Locandina19 marzo Donne di quadri
Allegato formato pdf
Scarica