Al via i lavori per rigenerare viale delle Rimembranze finanziati con il PNRR

Pubblicato il 17 novembre 2023 • Comune , Opere Viale delle Rimembranze, 30035 Mirano VE, Italia

Lunedì 20 novembre 2023 partirà l’intervento di riqualificazione di viale delle Rimembranze a Mirano.

L’opera è interamente finanziata con i fondi del PNRR assegnati ai progetti di rigenerazione urbana, per un importo complessivo di 650 mila euro.

I lavori dureranno 240 giorni e consisteranno principalmente nella sostituzione della pavimentazione del viale con materiale nobile quale la trachite carrabile e nel rifacimento dei sottoservizi e dell’illuminazione pubblica. Sarà rinnovata e valorizzata anche la componente arborea che caratterizza il luogo.

Inoltre verranno eseguiti interventi di pulizia e restauro delle statue e dei monumenti lapidei presenti lungo il viale, che era stato realizzato a metà anni ’20 del secolo scorso per ricordare i caduti della Grande Guerra.

Alla fine verrà riconsegnato alla cittadinanza un ambito cittadino completamente riqualificato.

Da lunedì 20 novembre, al termine del mercato settimanale, il viale verrà chiuso al traffico per consentire l’allestimento del cantiere.

Inoltre, nell’area retrostante il Municipio inizierà l’installazione della pista di pattinaggio su ghiaccio per i festeggiamenti del Natale 2023.

Fino al termine dei lavori i banchi del mercato di viale Rimembranze saranno posizionati nelle due aree di parcheggio in via Cavin di Sala all’incrocio con via Gramsci.

«Questo è il quarto cantiere ad essere avviato, dopo quelli per il miglioramento sismico e la riqualificazione funzionale della mensa della scuola primaria “Azzolini” che finirà a gennaio e della scuola “da Vinci”, compresa la palestra e quello per il restauro e l’adeguamento funzionale di Villa Bianchini a Zianigo. Questo intervento riporterà viale delle Rimembranze al centro della città: tornerà ad essere un luogo della memoria e simbolo di pace, in ricordo delle decine di milioni di persone che hanno perso la vita in guerre insensate e inutili. Nel mese di dicembre presenteremo pubblicamente i dettagli dell’intervento anche raccontandone la storia», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio.

Al fine di migliorare l’accessibilità ai servizi commerciali e direzionali del centro storico l’Amministrazione Comune sta valutando e attuando varie soluzioni.

Sono ormai completati i lavori di posa della fibra ottica propedeutici all’installazione delle telecamere di video sorveglianza nel parcheggio interrato del Cinema Teatro, che dispone di 86 posti auto utilizzabili gratuitamente, che consentiranno ai cittadini di lasciare la propria auto in sosta in tutta tranquillità, un valore aggiunto notevole per tutte le attività economiche presenti.

«Questi lavori porteranno inevitabilmente qualche disagio ma credo che il risultato che sarà ottenuto contribuirà a migliorare l’attrattività della nostra città e dei servizi», conclude il Sindaco Baggio.