Federico Rainer Maurizio Caldura è il nuovo Assessore della Giunta del Comune di Mirano

Pubblicato il 31 ottobre 2023 • Comune

Il Sindaco Tiziano Baggio ha nominato Federico Rainer Maurizio Caldura quale nuovo Assessore della Giunta Comunale di Mirano, nell’ambito di un ragionamento complessivo focalizzato sulle competenze personali e i temi prioritari per il benessere della città.

Federico Rainer Maurizio Caldura ha quindi rassegnato le dimissioni da Consigliere comunale.

Laureato in Scienze politiche all'Università degli studi Trieste e in Economia indirizzo “Governance delle organizzazioni pubbliche” all'Università Ca' Foscari di Venezia, dal 2020 Caldura collabora con il Centro Governance and Social Innovation del Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari. Precedentemente ha svolto attività di ricerca presso il Consiglio Regionale del Veneto.

L’Assessore Caldura si occuperà di Programmazione amministrativa e finanziaria, controllo di gestione e servizi statistici; Smart city e digitalizzazione dei servizi erogati; Società partecipate, Ambito Territoriale Sociale e funzioni esercitate in forma associata sovra-comunale; Politiche per le famiglie.

«I bilanci dei Comuni - spiega il Sindaco Baggio - sono messi a dura prova dagli aumenti dei costi energetici e dall’inflazione senza che a ciò sia corrisposto un aumento delle entrate, al contrario con la prospettiva di ulteriori tagli prospettati dal governo. Considerati, quindi, l'attuale momento di difficoltà finanziaria della pubblica amministrazione e l'evoluzione delle modalità di erogazione dei servizi sociali, penso sia necessario focalizzare l'azione dell'amministrazione comunale su una sempre più approfondita pianificazione delle attività e sulla digitalizzazione dei servizi erogati, in modo da recuperare efficienza. Federico Caldura ha le competenze e le energie giuste per occuparsi di questi temi: a lui ho assegnato quindi deleghe alla pianificazione amministrativa e finanziaria, alla digitalizzazione, alle politiche familiari e all’Ambito Territoriale Sociale. All’Assessore Francesco Venturini ho conferito le deleghe ai Servizi Sociali, al volontariato e alle Politiche per la transizione energetica, nel contempo attribuendo agli altri componenti della Giunta alcune delle materie che finora non avevo delegato: Lavori pubblici e viabilità e Patrimonio alla Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin ed Edilizia Privata all’Assessora Elena Spolaore. Ringrazio la Giunta e le forze di maggioranza per il continuo supporto e il costante impegno a servizio della città».

Come nuovo Consigliere comunale, a seguito della nomina ad Assessore di Federico Rainer Maurizio Caldura, subentrerà un candidato non eletto della lista “Io scelgo Mirano”.

La Giunta comunale risulta essere così composta:

Alla Vicesindaco Maria Giovanna BOLDRIN sono delegati i seguenti referati: Lavori pubblici e viabilità; Patrimonio; Politiche per la sicurezza della città; Gestione delle segnalazioni dei cittadini e delle cittadine e rapporti coi comitati; Decoro e arredo urbano; Attività commerciali, artigianali e industriali; Manifestazioni ed eventi cittadini; Interfaccia con il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente e Veritas S.p.A. per le attività di gestione integrata dei rifiuti urbani.

All’Assessora Elena SPOLAORE sono delegati i seguenti referati: Edilizia privata, Politiche per l’ambiente e le risorse agricole; Politiche per la rigenerazione urbana; Manutenzione, valorizzazione e fruibilità dei parchi e del verde pubblico; Interfaccia con Veritas S.p.A., il Consiglio di Bacino Laguna di Venezia e il Consorzio Acque Risorgive per le attività di gestione della risorsa idrica e l’attuazione del Piano delle acque; Sviluppo della mobilità ad impatto zero (Bicipolitana e Mirano a piedi); Sviluppo del “sentiero verde”; Politiche per la città della collaborazione e della partecipazione.

All’Assessora Maria Francesca DI RAIMONDO sono delegati i seguenti referati: Politiche per l’istruzione; Politiche per la cultura e il turismo sostenibile; Politiche giovanili; Elaborazione e gestione dei progetti per il Servizio Civile; Politiche per “Mirano Città della pace, della legalità, del dialogo, dei diritti, delle pari opportunità, dell’integrazione”.

All’Assessore Francesco VENTURINI sono delegati i seguenti referati: Politiche sociali e inclusive; Promozione delle attività di volontariato; Politiche per la promozione di stili di vita sani; Politiche per la transizione energetica.

All’Assessore Federico Rainer Maurizio CALDURA sono delegati i seguenti referati: Programmazione amministrativa e finanziaria, controllo di gestione e servizi statistici; Smart city e digitalizzazione dei servizi erogati; Società partecipate, Ambito Territoriale Sociale e funzioni esercitate in forma associata sovra-comunale; Politiche per le famiglie.

Sono riservati al Sindaco Tiziano BAGGIO i seguenti referati: Urbanistica; Bilancio; Interventi finanziati con i fondi PNRR; Protezione civile, Politiche per la sanità; Risorse Umane; Politiche per la promozione delle Attività sportive.