Teatro di Mirano 2022/2023: 7.105 presenze e tanta voglia di teatro

Pubblicato il 1 giugno 2023 • Cultura , Teatro

Concluse tutte le rassegne – “La Città a Teatro”, “Domeniche a Teatro” e “La scuola va a Teatro” – è tempo di bilanci per la Stagione 2022/2023 del Teatro di Mirano: sono 7.105 le presenze in sala totalizzate dai tre cartelloni proposti dal Comune di Mirano con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale per le proposte dedicate a famiglie e scuole, e con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven per la prosa. Un numero in linea con le stagioni pre-pandemiche. Dopo la pausa estiva, le tre rassegne torneranno ad accogliere il pubblico in sala: un pubblico che in questa Stagione si è dimostrato desideroso di un ritorno a Teatro.

La rassegna di prosa “La Città a Teatro” registra 2.747 presenze in sala nel corso degli otto appuntamenti proposti – di cui uno fuori abbonamento -, con un tasso di occupazione medio dell’85% (su 400 posti disponibili) e 234 abbonamenti venduti. Una stagione fortunata anche dal punto di vista dello sbigliettamento che ha lasciato ampio margine per l’acquisto a biglietto, formula che si è rivelata particolarmente apprezzata per il ritorno a teatro, in misura decisamente maggiore rispetto alle scorse stagioni.

Bilancio positivo anche per “Domeniche a Teatro”, la rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie: 1.136 presenze, di cui 52 abbonati, in quattro appuntamenti, con una media di 284 presenze a spettacolo, confermando l’abitudine all’acquisto a biglietto ormai consolidatasi negli anni. Ma l’attenzione ai più piccoli non si è esaurita nella tradizionale rassegna domenicale: nel corso della seconda parte di stagione, da gennaio a marzo, si è svolto il progetto “A Misura di Bambino”, promosso da La Piccionaia per il Comune di Mirano. Si tratta di un percorso di co-creazione partecipata per capire assieme a bambini, genitori e nonni spettatori del Teatro di Mirano quali siano i loro bisogni e desideri, per trovare soluzioni di arredo dello spazio, implementazione dei servizi e dell’esperienza teatrale e raggiungere le migliori condizioni di accessibilità per bambini e famiglie.

A Misura di Bambino” ha visto una prima fase di indagine attraverso un questionario per gli adulti distribuito in occasione del secondo appuntamento di “Domeniche a Teatro”, seguita da un laboratorio gratuito per le famiglie, che hanno partecipato con entusiasmo.

La Scuola va a Teatro”, infine, nel 2022/2023 è rientrata nel pieno della sua operatività con un cartellone interamente programmato al Teatro di Mirano (nelle scorse stagioni, per venire incontro alle esigenze delle scuole legate alla pandemia, si era svolta in parte in sala e in parte all’interno delle scuole stesse). Una ripartenza che totalizza 3.222 presenze totali per 10 titoli e 12 repliche, proposti a studentesse e studenti miranesi di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori. Due titoli hanno raccolto in particolare l’interesse del corpo insegnante, tanto da dover essere programmati in doppia recita: Dire Fare Baciare Lettera Testamento di Koreja per le primarie e Oliver Twist, di TNT Theatre, in lingua originale, per le superiori. Per le scuole dell’infanzia, date le molte richieste, è stato aggiunto lo spettacolo La Fiaba di Celeste, ulteriore titolo oltre a quello già programmato a inizio Stagione per quella fascia d’età.

Tanti sono gli artisti che hanno calcato il palcoscenico del Teatro di Mirano nella stagione 2022/2023. In ordine cronologico, per la prosa, Teatro Bresci, Michele Serra, Atir diretto da Serena Sinigaglia, Giuseppe Battiston, Il Portico Teatro Club fuori abbonamento, Amor Vacui, Theama Teatro e il Nuovo Balletto di Toscana; per le “Domeniche a Teatro”, protagonisti sono stati La Piccionaia/Teatro del Buratto, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Teatro del Buratto e CSS – Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia, e infine Carlo Presotto per La Piccionaia; per il teatro scuola, il Teatro di Mirano ha ospitato: Milk, La Piccionaia, Gli Alcuni, TNT Theatre, Teatro Gioco Vita, Koreja/Babilonia Teatri, CSS Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia, Gianni Franceschini Performing Arts, e il  Teatro Europeo Plautino.

Dichiara l’Assessora alle Politiche per la Cultura del Comune di Mirano Maria Francesca Di Raimondo: “Una stagione all’insegna della ripresa e della voglia di tornare a teatro e che si è caratterizzata per la volontà di rendere il Teatro di Mirano luogo vivo e attivo.

Abbiamo ritrovato il nostro affezionato pubblico della prosa grazie alle proposte di Arteven, e abbiamo guardato con particolare attenzione ai bambini e alle bambine che proprio in questo Teatro hanno sperimentato nuove forme di aggregazione con il progetto A Misura di Bambino realizzato grazie al supporto prezioso de La Piccionaia, con la quale programmiamo le proposte dedicate a scuole e famiglie.

Un percorso in divenire e generativo di cultura che intende valorizzare il teatro attraverso lo spazio e lo spazio attraverso il teatro.”

La Stagione 2022/2023 è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Ministero della Cultura, Commissione Pari Opportunità del Comune di Mirano. La stagione aderisce alla “Campagna 365 giorni NO alla violenza contro le donne, e il cartellone dedicato alle famiglie aderisce a “Mirano città delle bambine e dei bambini” e si avvale anche del sostegno del Distretto del Commercio di Mirano.

INFO > Ufficio Teatro

tel. 041 4355536 - info@miranoteatro.it