Rassegna Molecole: domenica 28 gennaio “9841/Rukeli” al Teatro Belvedere per la Giornata della Memoria

Pubblicato il 18 gennaio 2024 • Cultura , Sociale , Teatro Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

AVVISO: BIGLIETTI ESAURITI

La stagione teatrale “Molecole” (leggi il libretto con il programma) del Teatro di Villa Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano, prosegue domenica 28 gennaio 2024 alle ore 18.00 con lo spettacolo "9841/Rukeli" nell'ambito delle manifestazioni promosse per la Giornata della Memoria.

Un monologo scritto, diretto e interpretato da Gianmarco Busetto e prodotto da Farmacia Zooè.

Ingresso unico 10,00 Euro.

La prenotazione è consigliata, scrivendo a info@farmaciazooe.com

 

“9841/Rukeli” racconta la storia del pugile di origine sinti Johann Trollmann, detto Rukeli. La vicenda umana e sportiva di un uomo di “razza inferiore” che, da solo, ha osato sfidare la propaganda nazista con uno dei gesti più eclatanti e meno noti della storia. Un atto d’amore, che si racconta sotto la pelle tragica di un’Europa sfigurata. Lo spettacolo invita a una riflessione sulle moderne forme di razzismo e pregiudizio, e sul rapporto che lega l’essere umano ai concetti di dignità e di diversità. Un confronto tra ieri e oggi, per rintracciare le influenze del passato nel nostro tempo presente.

Al termine dello spettacolo, conversazione tra il pubblico e la compagnia.

“Molecole” è organizzata e curata dal Comune di Mirano - Assessorato alla Cultura e da Farmacia Zooè , in collaborazione con Connessioni - Rete Veneta per la Ricerca Teatrale.

 

Scheda dello spettacolo:
9841/Rukeli
di e con Gianmarco Busetto
suoni Enrico Tavella
tecnica Marco Duse
grafiche Marina Renzi
regia Gianmarco Busetto, Enrico Tavella
produzione Farmacia Zooè

Vincitore del Roma Fringe Festival 2016 e del San Diego Fringe Festival 2018; 4 premi Rostagno dell'Accademia dell'Antimafia e dei Diritti, roma 2019; Finalista a Stazioni d'Emergenza Galleria Toledo, Napoli 2017.