Programma Urbano di Mobilità Sostenibile: questionario e 3 incontri

Pubblicato il 18 febbraio 2022 • Comune , Partecipazione , Viabilità Via A. Gramsci, 104, 30035 Mirano VE, Italia

Il Comune di Mirano sta predisponendo il Programma Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) per rendere il territorio più sicuro, più accessibile e più accogliente.

Questo strumento pone al centro dell'attenzione le persone che vivono, lavorano o visitano il territorio, la qualità di vita in città e non la gestione del traffico veicolare. Con interventi che devono essere orientati alla “sostenibilità urbana” ovvero si considerano i costi ed i benefici ambientali, sociali ed economici delle scelte.

La redazione del Programma miranese è stata affidata ad un gruppo di professionisti ed è ora arrivata alla fase partecipativa. Per rendere i cittadini protagonisti della costruzione del programma e della sua successiva attuazione, sono state predisposte due iniziative.

1. La prima è un questionario da compilare online nel sito www.agenda21.it/PUMS entro il 5 marzo. Attraverso poche domande si raccolgono informazioni sugli spostamenti degli abitanti e sui servizi di mobilità presenti sul territorio. La compilazione richiede meno di 5 minuti di tempo. I risultati saranno utili per orientare le scelte del Programma e saranno pubblicati sul sito del Comune.

2. Inoltre, per trovare assieme ai cittadini le proposte da inserire nel PUMS, il Comune ha previsto una serie di incontri con la cittadinanza: giovedì 3, 10 e 31 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze in corte Errera (e non nel Centro civico “Renzo Milan” di via Gramsci n. 104).
    La partecipazione è aperta a tutti gli interessati al tema della Mobilità Sostenibile a Mirano. Si svolgeranno in presenza e si potrà accedere solo con Green pass.

Per partecipare è opportuno prenotare il posto nel sito http://lapiazzadelleidee.comune.mirano.ve.it/?page_id=1966

I problemi di inquinamento dell'aria, di congestione e di incidenti sono a Mirano, come nella maggior parte del Veneto, migliorabili attraverso soluzioni condivise che richiedono a tutti piccole scelte quotidiane: usare l'auto solo quando serve, condividere passaggi, usare di più i mezzi pubblici, spostarsi in bicicletta o a piedi, garantire percorsi sicuri per i ragazzi perché siano più autonomi, evitare gli spostamenti inutili, svecchiare il parco auto e moto circolante, rendere più sicuri i quartieri residenziali e trovare soluzioni flessibili per rendere ancora più bello il centro storico e le frazioni, sono solo alcuni spunti per trovare soluzioni nuove per la città di Mirano.

Al termine della fase di partecipazione, i contenuti emersi dal questionario e dagli incontri verranno rielaborati e integrati nel Programma, che conterrà tutte le azioni per rendere la città sostenibile.

Il PUMS verrà poi posto all’approvazione del Consiglio Comunale e potrà essere attuato nell’arco di dieci anni.

L’approvazione del PUMS sarà rilevante anche per permette al Comune di partecipare a bandi nazionali ed europei per l’assegnazione di finanziamenti destinati alla rigenerazione delle città, affinché diventino sempre più inclusive e accoglienti.

Allegata sotto la

Locandina incontri PUMS