Approvato l’Albo comunale delle Associazioni, avviata formazione Forum

Pubblicato il 9 settembre 2022 • Comune , Partecipazione

Il Comune di Mirano ha approvato l’Albo comunale delle Associazioni relativo al triennio 2022-2025. Sono iscritte 103 associazioni senza scopo di lucro che operano in diversi ambiti, dalla cultura allo sport, dall’assistenza alla tutela dell’ambiente, dalla sanità all’educazione, dagli ex combattenti alla rigenerazione urbana.

Scorrendo l’Albo è possibile farsi un’idea del ricco panorama dell’associazionismo miranese, che costituisce una preziosa risorsa per il tessuto sociale del territorio.

Di ogni associazione si trovano la descrizione delle attività svolte e le informazioni necessarie per mettersi in contatto e partecipare alle iniziative.

L'Albo aggiornato è disponibile nella pagina "Sociale: Associazionismo e attività no-profit".

L’albo è stato istituito in base alla nuova disciplina introdotta dal “Regolamento comunale sulla partecipazione, l'associazionismo, il terzo settore, la sussidiarietà ed il volontariato civico” approvato a novembre 2021.

L’approvazione del nuovo albo costituisce il primo passo per la costituzione dei Forum, previsti dal titolo IV del Regolamento.

L’Assessora alle politiche sociali Alessandra Fiorio e l’Assessora alla partecipazione Elena Spolaore spiegano: «Dopo l'approvazione del nuovo Regolamento sulla partecipazione, che vuole essere una sorta di “cassetta degli attrezzi” per chi desidera attivarsi per la propria comunità, conclusa la fase di rinnovo dell’Albo delle Associazioni, diamo ora avvio alla formazione dei Forum. Entrerà così nel vivo la rinnovata fase partecipativa basata sul confronto costruttivo tra tutti i soggetti che abitano e vivono la città, quindi, non più solo le associazioni come avveniva per le Consulte, ma anche singoli cittadini in rappresentanza delle frazioni e quartieri, o gli studenti del numeroso mondo scolastico miranese (la sola cittadella scolastica ricordiamo che vede più di 4000 studenti del territorio recarsi a Mirano tutte le mattine), i giovani, i rappresentanti delle categorie economiche. I Forum sono 7 e partiranno a breve grazie anche al prezioso lavoro degli uffici comunali che hanno assistito le diverse associazioni e i gruppi informali nelle procedure di iscrizione, dando così avvio ad un percorso partecipativo, che passa attraverso il confronto e la co-progettazione. Un percorso che vuole, quindi, valorizzare il contributo dei cittadini che animano il territorio anche attraverso la stipula di nuovi patti di collaborazione e la visibilità data dall'apposito sito internet “La piazza delle idee”».

La composizione di tre Forum è già stata definita con delibera di Giunta n. 167 del 1 settembre, a seguito delle dichiarazioni di iscrizione delle singole associazioni. Si tratta dei seguenti Forum: del Volontariato e terzo settore, delle Attività sportive, di Cultura e Natura.

A breve saranno definiti anche gli altri quattro Forum: dei Cittadini e delle Cittadine, delle Attività economiche, dei Giovani, della Scuola.