Raccolta del verde: novità 2024

Pubblicato il 9 gennaio 2024 • Ambiente , Servizi

Come annunciato a luglio 2023, a seguito di una revisione degli accordi con Veritas S.p.a., il Comune di Mirano ha ridefinito alcuni servizi della raccolta dei rifiuti, tra cui la raccolta della frazione vegetale (verde) che verrà attuata in via sperimentale per l'anno 2024.

Viene mantenuto il servizio di ritiro a domicilio su prenotazione (verde on-demand), già attivo dal 2021. Si ricorda che è possibile richiedere uno o più bidoni da 240 litri in comodato d’uso. Una volta riempito, per prenotarne il ritiro il bidone è sufficiente telefonare al numero verde 800.011.249 entro le ore 12.00 del lunedì precedente la data di raccolta riportata nel calendario Veritas, seguendo le istruzioni e digitando il codice del contratto Veritas che si trova nella bolletta della Tari. Il contenitore va collocato fuori dell’abitazione la sera prima del giorno di raccolta. Quando si usufruisce del servizio viene addebitato 1 euro più Iva per ogni svuotamento.

In questi giorni è iniziata la rimozione dei cassoni aperti che da un paio d’anni erano stati collocati nel centro e nelle frazioni come servizio aggiuntivo per il conferimento di ramaglie e altri prodotti della potatura.

I cassoni sono sostituiti con il servizio gratuito di raccolta straordinaria del verde mediante vari compattatori mobili, che vengono resi disponibili anche nel capoluogo e con maggiore frequenza.

Il servizio, che va ad integrare la normale raccolta porta a porta della frazione vegetale (sfalci d'erba, ramaglie, fiori recisi, potature di alberi e siepi, residui vegetali da pulizia dell'orto), viene effettuato con autocompattatori che stazioneranno nelle date e orari indicati nel calendario Veritas della raccolta differenziata:

• a MIRANO in via Lombardini tutti i venerdì (a partire dal 2 febbraio) dalle 7.30 alle 11.30.
  • a SCALTENIGO in via Pirandello il 2°martedì del mese (a partire dal 9 gennaio) dalle ore 7.30 alle 11.30.
  • a ZIANIGO nel parcheggio di via Santa Bakhita (nei pressi della farmacia) il 3°mercoledì del mese (a partire dal 17 gennaio) dalle 7.30 alle 11.30 e ogni sabato (a partire dal 3 febbraio) dalle ore 13.30 alle 18.00.

E’ possibile svuotare nel compattatore fino a un massimo di 4 sacchi per volta o 4 fascine con altezza massima di 120 cm.

E’ riservato ai residenti del Comune di Mirano, che posso utilizzarlo presentandosi con carta d’identità o ultima fattura Veritas. Ciò serve per garantire che il conferimento avvenga solo da parte di utenti miranesi.

L’ampliamento del servizio gratuito di raccolta straordinaria del verde mediante un punto mobile verrà attuato in via sperimentale per tutto il 2024. Sulla base dei conferimenti e delle eventuali necessità di sviluppo, sarà possibile determinare una variazione del servizio per migliorare la taratura dello stesso.

Sono confermate le altre modalità di raccolta del verde:

• il conferimento gratuito al Centro di raccolta Veritas di viale Venezia, aperto tutti i giorni;
  • la raccolta straordinaria delle fascine nelle date indicare in calendario e solo se esposte insieme al contenitore del verde on-demand. Possono essere esposte fino a 7 fascine legate di lunghezza max di 1,2 mt e peso inferiore a 15 kg l’una.

Il calendario della raccolta differenziata 2024 è consultabile nel sito del Gruppo Veritas: https://www.gruppoveritas.it/sites/default/files/documenti/comuni_profilati/mirano_calendario_differenziata_2024.pdf

2023 01 09 Raccolta del verde_novita 2024

Raccolta del verde: novità 2024