Domenica 19 novembre Festa dell’albero: ora tocca a noi!

Pubblicato il 13 novembre 2023 • Agricoltura , Ambiente

Domenica 19 novembre 2023 a Mirano saranno proposte varie attività in occasione della Festa nazionale dell’albero, promosse dal Comune in collaborazione con il Circolo Legambiente del Miranese, IPAB Mariutto, Città Metropolitana di Venezia, FIAB Mirano - Rivera del Brenta, e Comitato di quartiere Aldo Moro.

«“Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi” è il tema della Festa dell’Albero 2023, che anche quest’anno vedrà decine di iniziative in tutta Italia per celebrare gli alberi e le loro importanti funzioni: ci donano aria pulita e sono preziosi alleati nella lotta alla crisi climatica grazie alla loro azione di assorbimento della CO2. Un appuntamento annuale che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea e di cui Legambiente è la referente italiana. L’obiettivo principale di Life Terra è quello di mettere a dimora milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025, lo scopo è creare un movimento fatto di cittadini che coinvolga scuole, istituzioni e imprese nella sensibilizzazione alla lotta alla crisi climatica», spiega Legambiente del Miranese.

«Vogliamo che quest'anno sia festa vera e simbolo del nostro impegno per l'ambiente e per il futuro. Ringrazio Legambiente per questa opportunità di riflessione che durerà una giornata intera e che, dopo il Festival dell'Acqua, ci aiuterà a renderci sempre più consapevoli dell'importanza di politiche vere di contrasto ai cambiamenti climatici», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio.

«La Festa dell'Albero vuole essere un ulteriore momento per riflettere sull'importanza delle azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Quest'anno lo facciamo con visite guidate in due delle ultime aree con nuove alberature messe a dimora in zone densamente abitate. Luoghi per la comunità e di cui la comunità si prende cura, perché tutti possiamo e dobbiamo fare la nostra parte per agire contro i cambiamenti climatici. Lo dobbiamo alle future generazioni», afferma, l’Assessora alle politiche ambientali, verde pubblico e risorse agricole Elena Spolaore.

Programma:

- ore 9:30 Ritrovo in via Santa Bakhita: Presentazione del progetto Life Terra realizzato a Zianigo. Illustrazione dell’impianto progettato e descrizione delle piante messe a dimora e quelle che verranno sostituite. Installazione delle targhette di identificative delle piante.

- ore 11:00 Ritrovo al Bosco del Parauro: Incontro con un esperto che spiegherà la funzione degli alberi e la loro importanza. Per l’occasione i volontari di Legambiente organizzano un’apertura straordinaria del Bosco del Parauro dalle ore 9.00 alle 13.00.

- ore 14.00 e 15.00 Visite guidate: vengono organizzate due visite guidate presso il nuovo Bosco del Parauro con ingresso da via Zinelli alla scoperta del progetto di allargamento. Si consiglia la prenotazione delle visite: cell. +39 338 671 0290 o legambientemiranese@gmail.com

Locandina Festa dell'Albero