Collaudato l’ampliamento del Bosco del Parauro

Pubblicato il 30 gennaio 2023 • Ambiente , Comune G447+XR Mirano VE, Italia

Nei giorni scorsi nell’area di ampliamento del Bosco del Parauro si è svolto un sopralluogo cui hanno preso parte tecnici della Città Metropolitana di Venezia (attuale proprietaria dell’area insieme al Comune di Mirano), un rappresentante del IPAB Mariutto, l’Assessora alle politiche ambientali e verde pubblico del Comune di Mirano Elena Spolaore, la progettista e direttrice dei lavori dott.ssa Annachiara Vendramin e un rappresentante della ditta che ha eseguito i lavori, per il collaudo di fine lavori.

«Questo è il primo fra i progetti del Bando sulla Forestazione che arriva alla fine dei lavori e di questo dobbiamo essere non solo contenti ma fieri. Notevole è stato il lavoro da parte di tutti i soggetti coinvolti: IPAB Mariutto, Amministrazione Comunale e Città Metropolitana che insieme ai progettisti hanno lavorato in stretta sinergia non solo per la candidatura del progetto ma per la sua realizzazione. Da parte dell’Amministrazione comunale va un ringraziamento a tutti coloro che si sono spesi per arrivare a questo risultato», dichiara l’Assessora Spolaore.

«Ora stiamo lavorando per procedere con la fase partecipativa del progetto, con l'intento di dare nuova linfa all'intero Bosco del Parauro. Va ricordato infatti che, per qualche tempo, allo scopo di consentire la crescita regolare delle piante senza che queste subiscano danni, il parco sarà aperto solo per iniziative guidate che organizzeremo proprio in occasione della fase partecipativa», conclude l’Assessora.

Il Bosco è stato ampliato nel 2022 con un’area aggiuntiva di 7 ettari, ceduta dall’IPAB Mariutto. In primavera erano sono stati piantumati 8.117 alberi e 1.388 arbusti, acquistati con 353 mila euro ottenuti grazie ad un progetto vincente presentato al MiTE (oggi MASE) da Comune e IPAB. Con i soldi erogati dal Ministero sono state realizzate alcune opere accessorie (un percorso pedonale e aree per la sosta e attività didattiche, panchine, cartellonistica), utili a rendere più fruibile l’area del Bosco.

L’ampliamento rientra tra le azioni di mitigazione e adattamento per il miglioramento della sostenibilità ambientale indicato anche nel PAESC approvato dal Comune nel 2021.

Link alla notizia del 28 giugno 2022

Link alla notizia del 15 luglio 2021